Frosinone – Impianto di cremazione al cimitero, dopo le polemiche arriva la proposta: un referendum comunale

Lista per Frosinone, Lega per Salvini, Lista Ottaviani, e Marco Sordi, propongono il referendum per dare la parola ai cittadini

Frosinone – Il dibattito sul forno crematorio in città prende una nuova piega. Lista per Frosinone, Lega per Salvini, Lista Ottaviani, e Marco Sordi esprimono la loro posizione in merito all’attivazione dell’impianto di cremazione ubicato nell’area del cimitero comunale e lanciano una proposta.

“L’attuale struttura, costruita nel 2006, è stata concepita in un contesto tecnologico e ambientale ormai superato. Oggi, alla luce delle più recenti conoscenze scientifiche e delle criticità legate alla qualità dell’aria che caratterizzano il territorio comunale, è necessario interrogarsi con responsabilità sull’impatto che tale impianto può avere sulla salute dei cittadini e riteniamo doveroso affrontare con la massima attenzione ogni decisione relativa al suo avvio. – Spiega il Gruppo in una nota.

È opportuno ricordare che nessun impianto di cremazione può essere totalmente esente da emissioni di sostanze potenzialmente nocive, quali particolato fine e ultrafine ed altri elementi che contribuiscono all’inquinamento atmosferico e del sottosuolo. Tale aspetto assume particolare rilievo a Frosinone, città che da anni registra livelli di inquinamento importanti, dovuti principalmente alla conformazione geografica del territorio”.

Referendum comunale

Alla luce di queste considerazioni, il Gruppo ritiene che l’attivazione dell’impianto di cremazione debba avvenire solo dopo un coinvolgimento diretto e consapevole della cittadinanza. Per questo motivo è stata proposta l’indizione di un referendum comunale, che consenta ai cittadini di esprimersi in maniera chiara e democratica su una scelta che incide sulla salute pubblica e sulla tutela dell’ambiente.

“Si ritiene fondamentale promuovere un percorso di trasparenza, partecipazione e informazione, nel rispetto dei principi di precauzione e responsabilità istituzionale.
L’obiettivo è quello di garantire che ogni decisione venga assunta nell’interesse esclusivo dei cittadini e del territorio, valorizzando il diritto di tutti a vivere in un ambiente sano e sicuro, solo così si potrà costruire un futuro sostenibile per Frosinone, nel pieno rispetto delle persone e del territorio”. – Concludono.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -