Fiuggi – Una nuova scuola a Val Madonna: il punto del vicesindaco Fiorini

Marco Fiorini: "Abbiamo ottenuto 10,8 milioni di euro, destinandoli alla realizzazione di un presidio fondamentale per cultura e istruzione"

Il vicesindaco di Fiuggi, Marco Fiorini, fa il punto sui lavori e sui finanziamenti relativi alla realizzazione del nuovo plesso scolastico di via Val Madonna. 

Ricostruzione dei finanziamenti

Il vicesindaco ricorda che “Fiuggi aveva ottenuto, tramite la legge 232/2016, un finanziamento complessivo di 5.231.000 euro per interventi di messa in sicurezza delle scuole. Con tali risorse il Comune ha realizzato il miglioramento sismico della scuola elementare (1.231.000 euro) e previsto la demolizione e ricostruzione della scuola media con i restanti 4 milioni. Già nel 2020 però tale somma era considerata insufficiente. Grazie alla progettazione esecutiva avviata per evitare la perenzione del finanziamento, nel 2022 il Comune ha potuto candidarsi ai fondi del PNRR con un progetto da 8,3 milioni di euro, ottenendo il relativo contributo.

Aumento dei costi e suddivisione dell’opera in due lotti

Tra il 2022 e il 2024 il settore edile ha registrato un forte aumento dei prezzi, dovuto al superbonus 110%, alla guerra in Ucraina e all’incremento dei costi energetici. L’aggiornamento dei prezzi ha portato il progetto complessivo a circa 12 milioni di euro. Per questo l’Amministrazione ha suddiviso l’intervento in due lotti: 1º lotto (8,3 milioni): finanziato dal PNRR, lavori in corso; 2º lotto (3,7 milioni): in attesa delle risorse. Fiorini ha inoltre chiarito che “il Comune non ha potuto accedere al Fondo Opere Indifferibili (FOI) a causa del ritardo di oltre un anno nell’avvio dei lavori, dovuto al ricorso al TAR necessario per confermare il finanziamento. Sono in corso interlocuzioni con il Ministero per il recupero dei tempi e delle somme perse”.

Nuove risorse richieste

Nel settembre 2025 Fiuggi ha presentato domanda per i fondi previsti dalla legge 145/2018, relativi al triennio 2026-2028, richiedendo il massimo importo disponibile: 2,5 milioni di euro, destinati interamente al completamento della nuova scuola media.

Sebbene la scadenza prevista dal PNRR sia giugno 2026, Fiorini evidenzia che, come molti altri enti italiani, Fiuggi non potrà rispettare tale termine. L’Amministrazione ha ricevuto rassicurazioni circa un intervento ministeriale che consentirà proroghe o il trasferimento dei finanziamenti su altre linee con scadenze più ampi.

“Nonostante qualcuno continui a fare i conti a modo suo, facendo passare questa Amministrazione come quella che ha perso 6,5 milioni di euro – conclude Fiorini – al contrario invece possiamo correttamente affermare che abbiamo ottenuto 10,8 milioni di euro, destinandoli alla realizzazione di un presidio fondamentale per cultura e istruzione, altrettanto importante degli interventi di messa in sicurezza già completati negli ultimi due mandati”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, sessione di Bilancio: contributi ai Comuni esclusi dalla Zes e a quelli con impianti rsu

Iniziata ieri la seduta che dovrà approvare la manovra finanziaria e che proseguirà nel pomeriggio odierno. Relazione dell'assessore Righini

Crisi Coop, a rischio 9 punti vendita nel Lazio. Chieste garanzie per i lavoratori: “Intervenga la Regione”

Il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà: "Chiediamo che la Regione Lazio intervenga immediatamente". Circa 520 lavoratori sono coinvolti

Inclusione lavorativa delle persone con disabilità, dieci milioni di euro dalla Regione

Le misure previste si configurano come un aiuto all’ingresso e alla permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità

Ceccano – Trasporto scolastico e lavori nella scuola Mastrogiacomo, Bianchini contro la maggioranza

La capogruppo di Fratelli d’Italia Ceccano: «Si fissano le tariffe prima di sapere cosa si offre. Famiglie senza informazioni chiare»

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano prosegue il tour in provincia. Le tappe di Ceprano, Colfelice e Arce

Viabilità, sicurezza e tutela del territorio sono stati i temi al centro del confronto con sindaci e amministratori dei tre Comuni

Comune di Frosinone, Anselmo Pizzutelli: “Una maggioranza intermittente come le luci di Natale”

Il capogruppo della Lista Mastrangeli punta il dito su cambi di casacca e gestione dei numeri d'aula con ingressi e uscite "pilotati"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -