Il Consiglio comunale di Sora è stato ufficialmente convocato. La seduta pubblica, ordinaria, si terrà lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare di Corso Volsci n. 111, in prima convocazione. In caso di mancanza del numero legale, l’assemblea tornerà a riunirsi in seconda convocazione martedì 23 dicembre 2025 alle ore 15.30.
La convocazione è stata disposta dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Facchini, a seguito della Conferenza dei Capigruppo del 12 dicembre scorso e nel rispetto delle norme previste dal Testo Unico degli Enti Locali, dallo Statuto comunale e dal Regolamento del Consiglio.
Diversi e articolati i temi all’ordine del giorno, a partire dalla rigenerazione urbana e dal recupero edilizio, con l’individuazione degli ambiti di applicazione ed esclusione previsti dalla Legge Regionale n. 7 del 2017, come modificata dalla recente Legge Regionale n. 12 del 2025, e la definizione delle porzioni di territorio urbanizzato.
In discussione anche la disciplina dei cambi di destinazione d’uso degli edifici, con il recepimento delle nuove disposizioni regionali e lo stralcio di specifiche norme tecniche del Piano Regolatore Generale, già introdotte con una precedente delibera consiliare.
Spazio poi ai temi finanziari, con la ratifica della variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2025-2027, approvata dalla Giunta comunale lo scorso 27 novembre, e alla verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.
Chiude l’ordine del giorno la revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche, con la ricognizione delle quote detenute dal Comune e l’individuazione di eventuali partecipazioni da alienare, con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2024.