Festival del Saxofono, al via la IV edizione: quattro domeniche di sfumature sonore

Un ricco e variegato cartellone che, come di consueto, entusiasmerà il pubblico: si parte da questa sera, domenica 3 maggio

Tutto è davvero pronto ad Alatri per dare inizio, oggi, 3 maggio, alla IV edizione del Festival del Saxofono, con la direzione artistica dei M.stri Luca Cecconi e Valentino Catallo. Un appuntamento che potremmo definire quasi “istituzionale” poiché fortemente voluto dell’amministrazione comunale di Alatri guidata dal sindaco Maurizio Cianfrocca e che come ogni anno ha avuto il forte e concreto sostegno del delegato alla cultura Sandro Titoni.

“Ma senza dimenticare l’importanza degli sponsor che ogni anno ci sostengono – Evidenziano dall’organizzazione – Un evento che pone la città all’attenzione di un pubblico sempre più numeroso e proveniente da territori sempre più distanti, appassionato e interessato a conoscere e fruire di tutte le sfumature e declinazioni stilistiche offerte dalle diverse esibizioni incentrate sul sassofono. Anche in questa edizione, infatti, i principi e le finalità, che hanno ispirato i direttori artistici, sono ben evidenti nel palinsesto offerto: valorizzazione delle eccellenze del territorio, promozione dei giovani talenti, stretto legame con le realtà didattiche relative al sassofono a livello nazionale, il tutto arricchito dalle esibizioni di professionisti di fama internazionale. Ed ecco che le quattro domeniche di maggio saranno testimoni di suoni, colori e musicisti che si alterneranno in location diverse, valorizzandone la bellezza architettonica attraverso diversificate sfumature sonore”.

Il programma

Si inizia, come già detto, oggi con il “Kyma duo”, sassofono e chitarra, presso il cortile del Palazzo Conti Gentili, come in un “salotto naturale”, alle ore 18:30; il 10 maggio, sempre alle ore 18:30, sarà in scena l’Eclectic Junior Ensemble, una formazione di giovani ragazzi diretti dal M° Angelo Turchi, che darà “suono” alla rinnovata P.zza Rosa sotto le maestose mura ciclopiche dell’Acropoli in uno degli scenari più spettacolari della città.

Il terzo appuntamento è previsto per il 17 maggio, sempre in p.zza Rosa e sempre alle 18:30, dove sarà protagonista il “Neos Saxophone Ensemble” diretto dal M° Daniele Caporaso, con il  M° Stefano Preziosi al sax solista. Questi due eventi vogliono proprio sottolineare, nelle intenzioni dei direttori artistici, la continuità, il costante passaggio di testimone e, soprattutto, la capacità di trasferire “passione ed amore” per la musica nei giovani, fornendo loro indicazioni, fini ed obiettivi e stimolandoli a superarli.

La chiusura del festival il 24 maggio è affidata ad una formazione e ad un artista che non ha certo bisogno di tante presentazioni: alle ore 18:30, nella stupenda cornice del Chiostro di S. Francesco, sarà in scena lo “Ials Sax Quartet” del M° Gianni Oddi. Dunque un ricco e variegato cartellone che, come di consueto, entusiasmerà il pubblico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Pofi – Oggi torna la Festa dell’Ambiente: “Ama il tuo borgo, custodisci il tuo futuro”

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente

Serrone – “Cena con delitto” con la criminologa Roberta Bruzzone: una serata di solidarietà

L'evento a sostegno de 'La Caramella Buona' associazione impegnata dal 1997 nella tutela dei minori su tutto il territorio nazionale

Paolo Belli in concerto a Frosinone, domani la tappa del tour con la sua Big Band

Appuntamento sabato 20 giugno alle ore 21.00 in Piazza Norberto Turriziani, nell'ambito dei festeggiamenti in programma per i Santi Patroni

Ceccano, “Festa di San Giovanni”: 4 giorni di spettacoli in piazza con i talenti del territorio

Festa patronale tra teatro di Atto Primo e musica di Vivere Vasco, Charlie Fuzz feat. Sgash, Sheng, Le Rhash e Nocturna Dj set

“Donne in Fiore – Women in Bloom”: ad Anagni un viaggio tra moda, talento ed eccellenza

Una serata-evento dedicata alla creatività, all’eccellenza e alla forza delle donne, nella prestigiosa cornice di Piazza Papa Innocenzo III
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -