Oggi è la giornata mondiale delle tartarughe

Un'iniziativa promossa per sensibilizzare la popolazione sul tema dell'estinzione di questi antichi rettili

Oggi, lunedì 23 maggio, si celebra la Giornata Mondiale delle Tartarughe. Un’iniziativa promossa per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’estinzione di questi antichi rettili. Numerose specie di tartarughe, infatti, rischiano di sparire per sempre a causa della scomparsa del loro habitat naturale in tutto il mondo.

Questi rettili sono nati circa 200 milioni di anni fa ma ad oggi la loro sopravvivenza è fortemente minata. Tanti i pericoli derivanti dall’inquinamento, dalla distruzione degli ambienti naturali. Ma non solo. L’industria dei souvenir e quella alimentare, nonché il collezionismo di animali, non sono da meno.

Sono già molte le specie estinte e si calcola che lo stesso destino toccherà a tante altre nei prossimi decenni. La giornata vuole quindi promuovere una serie di attività a tutela di queste meravigliose creature.

Si consiglia di non alimentare lo sfruttamento commerciale acquistando esemplari in fiere e mercati. Altresì si incoraggia a non prelevare tartarughe dal loro habitat: non solo non è etico, ma si rischiano multe salate.

Se se ne ha invece la possibilità, è bene adottare tartarughe nate in cattività e abbandonate dai loro proprietari. Se si trova un esemplare ferito bisogna curarlo e avvertire il Corpo Forestale.

Resta fondamentale poi documentarsi sempre sulla problematica ed educare i bambini al rispetto di ogni creatura vivente.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Borghi d’Italia” si rinnova: al via un ciclo dedicato ai comuni laziali. Tra Vico nel Lazio, Guarcino e Atina

Ogni puntata accompagna i telespettatori in un racconto appassionato, tra vicoli storici, tradizioni enogastronomiche e comunità locali

“24H Extreme”, la Fondazione Boccadamo si prepara a pedalare con Stefano Pellegrini nella super gara

Dietro il progetto di condivisione ci sono le storie personali di Boccadamo e di Pellegrini: la sfida come stile di vita

Poste, la provincia di Frosinone prima nel Lazio per l’utilizzo della Super App: ecco i comuni più “smart”

Tra i comuni, quelli del Frusinate più “smart” sono: Villa Latina, Isola del Liri, San Giorgio a Liri, Vicalvi, Fiuggi e Broccostella

Chiudere la domenica: la scelta “folle” del titolare di una pizzeria-bistrò fa impazzire il popolo del web

Sora - "Domenica chiusi" è la scelta del titolare di un locale che vuole trascorrere la giornata con la famiglia e godersi almeno un riposo

Attrazioni europee, ecco quelle bocciate dal Telegraph: “Sopravvalutate”. Due sono in Italia

Dal Balcone di Giulietta alla Gioconda, quelle giudicate più “pacchiane e deludenti”: una lista che fa discutere

Maurizio Sorge, il paparazzo che ha raccontato un’epoca: da Ceprano all’era Corona

Dalle prime foto sulle spiagge di Rimini all’incontro con Fabrizio Corona nel 2004. Maurizio Sorge si racconta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -