Paliano – I cavalieri della “Transumanza” fanno tappa in città: il suggestivo passaggio

La manifestazione a cavallo rievoca l’antico transito stagionale di greggi e pastori dal Mar Tirreno ai Monti Simbruini

Nella mattinata di giovedì 10 agosto, Paliano ha ospitato il passaggio della XXXI edizione della “Transumanza”, la manifestazione a cavallo organizzata dall’Associazione Culturale L.U.P.A. che – attraverso un percorso a tappe da Falasche a Jenne – rievoca l’antico transito stagionale di greggi e pastori dal Mar Tirreno ai Monti Simbruini.

Ad accogliere l’arrivo dei cavalieri transumanti erano presenti il vicesindaco Valentina Adiutori, l’assessore Simone Marucci e la Pro Loco locale che hanno celebrato, insieme a tanti palianesi, soprattutto bambini, questo appuntamento dedicato alla memoria di riti e usanze ancora fortemente legati al nostro territorio.

«La transumanza – ha dichiarato il vicesindaco Valentina Adiutori – rappresenta un momento di condivisione, ideato per dare nuova linfa alle nostre radici, alle tradizioni e agli antichi lavori. Un evento che ci parla della nostra storia, della vita, dura quanto sincera, dei nostri antenati, che oggi ricordiamo in un appuntamento ormai consolidato della nostra Estate Palianese».

«Questa manifestazione – è stato il commento dell’assessore Simone Marucci – è un viaggio nei valori, nella cultura, nelle usanze della nostra comunità. Ripetere la transumanza significa anzitutto riappropriarsi di una percorso comune, che unisce passato e presente, nella volontà di omaggiare e tutelare la storia millenaria di questo territorio».

«Voglio rivolgere un sincero ringraziamento ai cavalieri, alla Pro Loco e a tutti quelli che hanno contribuito per la buona riuscita dell’evento. Un particolare saluto ad Antonio Volpi, presidente dell’associazione L.U.P.A., che ogni anno si impegna in prima persona in questa “sfida” alla nostra modernità, fin troppo frenetica, e al concittadino Clemente Passa, transumante e divulgatore della nostra storia popolare». Queste sono state le parole del sindaco Domenico Alfieri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -