Ictus, riconoscere i sintomi può salvare vite: i segnali da non sottovalutare

La tempestiva assistenza medica può fare la differenza tra una completa guarigione e gravi conseguenze. La Asl informa

Riconoscere i sintomi di un ictus è fondamentale per una rapida e efficace risposta medica. Ogni minuto conta. – Così dalla Asl di Frosinone mettono in guardia i cittadini- Se noti uno o più di questi sintomi, chiama immediatamente il 118.

Flessione del volto: chiedi alla persona di sorridere. Se un lato del volto cade o sembra asimmetrico, potrebbe essere un segno.

Difficoltà nel parlare: chiedi alla persona di ripetere una frase semplice. Se il discorso è confuso o incomprensibile, potrebbe essere un sintomo.

Debolezza o Intorpidimento: chiedi alla persona di alzare entrambe le braccia. Se una delle due non si alza correttamente o sembra debole, è un segnale di allarme.

Difficoltà nella camminata: chiedi alla persona di camminare in linea retta. Se zoppica, perde l’equilibrio o non riesce a muoversi, potrebbe essere un sintomo.

Mal di testa intenso e improvviso: se si presenta un mal di testa acuto e intenso, particolarmente se è diverso da quelli precedenti, potrebbe essere collegato a un ictus.

Conoscere questi segnali è vitale per la tua sicurezza e quella delle persone a cui tieni. La tempestiva assistenza medica può fare la differenza tra una completa guarigione e gravi conseguenze. La tua prontezza può salvare vite. – Concludono dalla Asl.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Padre dona rene e fegato alla figlioletta: in Italia è il primo trapianto combinato da donatore vivente

Intervento record al Papa Giovanni XXIII: un uomo serbo dona due organi alla figlia affetta da grave malattia genetica

“La gestione del trauma maggiore: dalle linee guida alla pratica clinica”: esperti a confronto

L’evento è finalizzato a promuovere il confronto istituzionale e tecnico-scientifico sulla gestione del trauma maggiore

Mieloma multiplo, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alle cure: svolta dall’Istituto Regina Elena

Individuata nella proteina NRF1 una vulnerabilità del tumore. Lo studio apre la strada a strategie per trattamenti e ricadute

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: si va verso la fine del picco?

L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce di età tranne nella fascia 0-4 anni, dove aumenta rispetto alla settimana precedente

“Le Arance della Salute”, domani a Ceccano l’iniziativa benefica dell’Airc con la collaborazione dell’Avis

I volontari Avis saranno presenti in Piazza XXV Luglio dalle ore 8:30 alle 13:30: un sostegno concreto alla ricerca scientifica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -