Tracciolino, la messa in sicurezza approda in Consiglio. Sacco: “Ora intercettare fondi Pnrr”

Roccasecca - Il sindaco: "Sul dissesto idrogeologico siamo al lavoro da tempo, lo dimostra la celerità per la frana di Corso San Tommaso"

“Abbiamo portato in consiglio la proposta della minoranza sulla messa in sicurezza del Tracciolino. L’atto però è stato modificato attraverso un emendamento proposto dalla maggioranza poi approvato all’unanimità, finalizzato ad intercettare eventuali fondi presso la Regione e presso diversi ministeri, dall’ambiente alle infrastrutture a quello del sud e del PNRR. Fondi per garantire non solo la messa in sicurezza della strada ma anche la conservazione e valorizzazione del sito sul profilo naturalistico”.

A dichiararlo il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, a margine della seduta del consiglio comunale.

Aggiunge il sindaco Sacco: “Approfitto di questa circostanza però per evidenziare come sul tema del dissesto idrogeologico il Comune di Roccasecca già da tempo si sia attrezzato. Lo dimostrano i diversi interventi già in corso sul territorio ma soprattutto la frana su Corso San Tommaso verificatasi in questi giorni, a pochi passi dal palazzo comunale. Grazie alla programmazione degli anni precedenti finalizzata a individuare le aree a rischio idrogeologico e a reperire i fondi necessari, siamo riusciti ad intervenire in soli tre giorni evitando di chiudere un’arteria storica e di fondamentale necessità per la viabilità territoriale, a differenza di quanto sta avvenendo, per esempio, per strade provinciali e regionali da tempo non transitabili. Un risultato del quale voglio complimentarmi con gli uffici e con i nostri tecnici. Continuiamo a lavorare per il territorio”.

Il Consiglio comunale ha inoltre dato il via libera a diversi provvedimenti, tra i quali: il rinnovo della convenzione per la gestione associata della funzione di Segreteria comunale tra i Comuni di Roccasecca, San Vittore del Lazio e Colle San Magno, la convenzione per lo svolgimento della stazione appaltante con la Provincia di Frosinone e l’approvazione per la mozione per il mantenimento del 72° stormo dell’Aeronautica e della Scuola Elicotteristi al Moscardini di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Comune di Frosinone, verso l’ok a Dup e bilancio anche da FdI. Tari: Martino e Cirillo vanno all’attacco

Il riassetto della giunta Mastrangeli slitta ancora. Intanto i consiglieri di Futura e FI contro l'amministrazione per le tariffe della Tari

Sora – Illuminazione pubblica, nuovo progetto targato Enel: in città anche nuove telecamere e semafori

Nel progetto viene finalmente citato l'ammodernamento dei semafori di via Costantinopoli e dell'incrocio di Piazza Riccardo Gulia

Supino – L’assessore Bompiani si dimette: decisione irrevocabile. E lui spiega il perché

Alla base della scelta, il venir meno del rapporto fiduciario e delle condizioni politiche e istituzionali necessarie

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -