”Capitale Italiana della Cultura”, Roccasecca ancora protagonista

Una due giorni di studio e di confronto presso il Ministero della Cultura con le finaliste delle edizioni 2024 e 2025

Non si esauriscono le possibilità create per Roccasecca dalla partecipazione al progetto “Capitale Italiana della Cultura”. In questi giorni, infatti, si è svolta a Roma, presso il Ministero della Cultura, la due giorni dedicata a “Cantiere Città. Opportunità e networking”, un’occasione di studio e di confronto per condividere e mettere a sistema informazioni e strumenti per la costruzione di sviluppo del territorio su base culturale.

“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle capacità progettuali delle città finaliste al titolo di Capitale italiana della cultura promosso dal Ministero della Cultura e dalla fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. All’appuntamento di Roma era presente il Comune di Roccasecca, finalista dell’edizione 2025, con la partecipazione del vicesindaco e assessore alla cultura Valentina Chianta, insieme ai rappresentanti delle città che hanno preso parte alla prima e alla seconda edizione di Cantiere Città: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Sestri Levante, Siracusa, l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, Vicenza e Pesaro, Aosta, Assisi, Asti, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Spoleto e Agrigento. Per le città presenti, un’occasione di networking per avviare nuove sinergie e collaborazioni, anche in un’ottica di sviluppo di progetti comuni, e una preziosa opportunità di confronto con esperti e operatori del settore su una delle sfide centrali per il nostro Paese: porre la cultura al centro di una visione di crescita comune.
Insieme agli esperti del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei Beni e della Attività culturali, ad animare le due giornate: Anna Misiani, esperta di politiche culturali e di programmazione, Giulia Fiaccarini di Melting Pro; Franco Broccardi, membro della Commissione Associazione per l’Economia della Cultura presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; Paola Dubini dell’Università di Milano; Rita Orlando della Fondazione Matera Basilicata; Oliviero Ponte di Pino, co-fondatore del TrovaFestival.

“Onorata di aver rappresentato la città di Roccasecca in questo importante appuntamento – ha dichiarato Valentina Chianta – una due giorni veramente ricca di contenuti e di spunti per progettare e condividere iniziative e attività che mettano a sistema le ricchezze culturali che tutte le città finaliste hanno in abbondanza. Adesso è il momento di insistere e di mettere a terra sul territorio le tante idee che sono emerse in questi due giorni a Roma”.

“È significativo – ha aggiunto il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco – che questa due giorni presso il Ministero si svolga a ridosso dell’inizio delle manifestazioni dedicate a San Tommaso, che è la nostra ricchezza culturale più importante, tema centrale della candidatura a Capitale Italiana della Cultura, una scommessa che, al di là del risultato finale, può dirsi vinta: nessuno, all’inizio, ci credeva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023

La valorizzazione del Perlato Royal di Coreno, l’evento al Museo della Pietra

Seconda tappa del ciclo "Le Unicittà 2025-2026. L'Università in cammino". Venerdì visita guidata all’Eco-Royal Museum di Coreno Ausonio

Sora – “Contro la Guerra”, apre la mostra di Fabio Landolfi con 44 artisti: appuntamento al museo

Il Museo della Media Valle del Liri ospiterà la mostra collettiva dal 24 gennaio, alle ore 18.00, all’8 febbraio 2026
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -