Alatri – Gli alunni del comprensivo “Egnazio Danti” alla scoperta dell’Arma dei Carabinieri

Con loro grande stupore, i piccoli hanno visitato gli uffici vivendo da vicino le varie attività svolte dai Carabinieri

Nei giorni scorsi hanno fatto visita alla Compagnia Carabinieri di Alatri i bambini dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri. Una scolaresca composta da circa 35 bambini della scuola dell’infanzia ubicata in località “Tecchiena” si è recata presso la locale Caserma Carabinieri e, con loro grande stupore, i piccoli hanno visitato gli uffici vivendo da vicino le varie attività svolte, il funzionamento della centrale operativa, le camere di sicurezza e sottoponendo ad “interrogatorio”, con molte domande, i militari che li accompagnavano.

Grande curiosità hanno manifestato i ragazzi quando hanno visto gli apparati per il foto-segnalamento delle persone arrestate. Ma quello che ha colpito di più gli studenti è stato il parco auto del Comando Compagnia; docenti ed alunni si sono fatti immortalare accanto alle auto con la livrea dell’Arma. Hanno avuto modo di entrare negli abitacoli delle Alfa Romeo Giulia ed azionare i vari dispostivi acustici e luminosi di cui sono dotati. Grandi emozioni hanno provato nell’azionare la sirena e parlare al megafono.

Davvero una bella mattinata in cui i giovani studenti hanno potuto avvicinarsi con gioia all’Arma dei Carabinieri ed in tantissimi hanno espresso la volontà di diventare da grandi “Carabinieri”. Gli onori di casa li ha fatti il Luogotenente C.S. Imperatore Claudio comandante del Nucleo Comando della Compagnia che li ha accolti e guidati nella visita, esponendo loro una breve storia dell’Arma e non per ultimo donato loro, con grande entusiasmo da parte dei bambini, numerosi gadget messi a disposizione dall’Arma. Un ringraziamento dall’Arma alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, dr.ssa  Raffaella Carruba, ed alle insegnanti Pariggiano Maria, Cianfarano Iole, Frioni Valeria e Scarpitta Maria Pia dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti”, che hanno accompagnato la scolaresca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio, 32enne elitrasportato in codice rosso

Anagni - Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto avvocato convince un’anziana a consegnare soldi e gioielli

Acuto - Ennesima truffa in provincia, vittima una donna di 94 anni. Indagini dei carabinieri per risalire ai malviventi

Incendio a Valcomperta, le fiamme lambiscono abitazioni e fabbriche: sale l’emergenza

Necessario l’intervento congiunto della Protezione Civile di Pescosolido e di Sora, oltre ai Vigili del Fuoco

Incendio a Villa Santa Lucia, brucia la collina: l’ombra del dolo scellerato sul rogo

Amaro il commento del sindaco Orazio Capraro: “Ogni estate ci ritroviamo a fare i conti con gesti criminali che feriscono il territorio"

Ceccano – Controlli antidroga all’alba, cinofili in azione: perquisizioni e sequestri

All'alba di ieri i carabinieri hanno passato al setaccio abitazioni di soggetti già noti e aree sensibili: tre segnalati

Trovato senza vita in casa, non si avevano sue notizie da giorni: shock in paese per la tragica fine di un 68enne

Strangolagalli - Poche ore fa la tragica scoperta nell'abitazione dove l'uomo viveva da solo. Avviati gli accertamenti dei carabinieri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -