Amministrative 2022, Ciociaria al voto il 12 e 13 giugno

8 i Comuni della Ciociaria chiamati alle urne. L'attenzione è focalizzata su Frosinone dove si potrebbe andare al ballottaggio il 26 giugno

Manca ancora l’ufficialità ma si fanno sempre più insistenti le voci sulla data delle prossime Amministrative: si voterà il 12 e 13 giugno. Questa la data più accreditata per il primo turno. Per il ballottaggio si tornerà a votare il 26 giugno.

Sono 8 i Comuni della Ciociaria chiamati alle urne. L’attenzione è focalizzata sul Capoluogo ma saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco anche Castelnuovo Parano, Campoli Appennino, Picinisco, Piedimonte San Germano, Pofi, San Biagio Saracinisco, San Giovanni Incarico.

Le candidature a sindaco e le liste per il consiglio comunale andranno consegnate un mese prima, cioè entro la metà di maggio. Vuol dire che ci sono meno di due mesi di tempo per presentarsi ai nastri di partenza e le incognite al momento sono maggiori delle certezze, soprattutto per Frosinone.

Sarà Election Day e si voterà in tutta Italia, oltre che per le Amministrative, anche per i cinque Referendum sulla Giustizia.

Referendum sulla giustizia

Lo scorso 22 febbraio la Corte Costituzionale ha ammesso cinque quesiti referendari sulla giustizia. Questi riguardano l’abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità, la limitazione delle misure cautelari, la separazione delle funzioni dei magistrati, l’eliminazione delle liste di presentatori per l’elezione dei togati del Csm, il voto degli avvocati nei Consigli giudiziari in caso di deliberazioni sulla valutazione professionale dei magistrati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

’Progetto Ossigeno’, escluso il Comune di Ferentino. Lanzi: “Ennesima occasione persa”

“Invece di pensare al fantasma Pompeo, concentravi sui problemi e le necessità della nostra città”, afferma il consigliere

Rete viaria regionale, quindici interventi nel Lazio: le strade interessate in provincia

Due interventi, per un totale di 900.000 di euro, in Ciociaria. Ma il territorio è compreso anche negli interventi per la provincia di Latina

Manichino della Meloni bruciato durante una manifestazione, Mattia: “Intollerabile gesto”

"La contrapposizione politica e il dissenso non possono e non debbono sfociare in questi gesti incommentabili"

Congresso FI, Quadrini: “Un momento importante per il futuro del partito”

“È stata un'occasione per fare il punto sulla situazione interna, per definire la strategia e per eleggere i nuovi vertici”, spiega Quadrini

Stangata rifiuti, sembra un teatrino. Ma i cittadini non sono marionette. L’affondo della Lega: “Quanto costa la Saf ai contribuenti?”

Amata e Zaccari contro De Angelis: “Vorrebbe superare le criticità con il contributo di chi le ha provocate: verità sui conti della Saf”

Bottiglie di Acqua Fiuggi spaccate a terra, il video è virale: consiglieri comunali su tutte le furie

Un grossista spacca una bottiglia in un video divenuto virale su Facebook, Impegno Civico e Scelgo Fiuggi scrivono a Baccarini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -