Amministrative 2022, Ciociaria al voto il 12 e 13 giugno

8 i Comuni della Ciociaria chiamati alle urne. L'attenzione è focalizzata su Frosinone dove si potrebbe andare al ballottaggio il 26 giugno

Manca ancora l’ufficialità ma si fanno sempre più insistenti le voci sulla data delle prossime Amministrative: si voterà il 12 e 13 giugno. Questa la data più accreditata per il primo turno. Per il ballottaggio si tornerà a votare il 26 giugno.

Sono 8 i Comuni della Ciociaria chiamati alle urne. L’attenzione è focalizzata sul Capoluogo ma saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco anche Castelnuovo Parano, Campoli Appennino, Picinisco, Piedimonte San Germano, Pofi, San Biagio Saracinisco, San Giovanni Incarico.

Le candidature a sindaco e le liste per il consiglio comunale andranno consegnate un mese prima, cioè entro la metà di maggio. Vuol dire che ci sono meno di due mesi di tempo per presentarsi ai nastri di partenza e le incognite al momento sono maggiori delle certezze, soprattutto per Frosinone.

Sarà Election Day e si voterà in tutta Italia, oltre che per le Amministrative, anche per i cinque Referendum sulla Giustizia.

Referendum sulla giustizia

Lo scorso 22 febbraio la Corte Costituzionale ha ammesso cinque quesiti referendari sulla giustizia. Questi riguardano l’abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità, la limitazione delle misure cautelari, la separazione delle funzioni dei magistrati, l’eliminazione delle liste di presentatori per l’elezione dei togati del Csm, il voto degli avvocati nei Consigli giudiziari in caso di deliberazioni sulla valutazione professionale dei magistrati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

Articoli correlati
leggi altro

Forza Italia batte Lega, premiato il lavoro di Rossella Chiusaroli

Il sub commissario del partito di Berlusconi: "Sono felicissima del risultato ottenuto grazie alla fiducia dei miei cittadini"

Elezioni, ecco gli eletti nel Lazio a Camera e Senato nei collegi uninominali

Il centrodestra vince largamente le elezioni politiche del 25 settembre. Ottimo risultato per Massimo Ruspandini e Nicola Ottaviani

Elezioni, Ruspandini dal Senato alla Camera: “Il risultato di FdI grazie al messaggio coinvolgente della Meloni”

Il suo grazie va anche all'ottimo lavoro di tante donne e tanti uomini che hanno sempre creduto nel suo impegno

Elezioni, Abbruzzese: “Il campo largo alla regionali potrebbe ribaltare tutto. La destra si compatti”

L'esponente politico analizza i dati del centrodestra e lancia un messaggio ai suoi alleati in vista della corsa alla Pisana

Elezioni, boom di preferenze per Nicola Ottaviani: sfondato il muro del 50%

Eletto alla Camera dei deputati: il due volte sindaco di Frosinone ha ottenuto oltre 70mila voti pari al 54,65%

Elezioni, Fratelli d’Italia a valanga anche ad Alatri. I Cinque Stelle superano il Pd

Il partito di Giorgia Meloni ottiene 4.818 voti ed il 35,91% delle preferenze; Ruspandini supera il 60% dei consensi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -