Anagni – Sanofi, i lavoratori lasciati a casa prima di Natale scrivono una lettera all’azienda

Intanto l'UGL Chimici ha organizzato un nuovo sit-in con raccolta firme davanti ai cancelli della Sanofi a sostegno dei lavoratori

Nuovo sit-in dell’UGL Chimici davanti ai cancelli della Sanofi di Anagni a sostegno dei lavoratori in staff leasing che l’azienda farmaceutica ha allontanato senza alcuna spiegazione. I rappresentanti sindacali hanno dato vita ad una raccolta firme tra gli impiegati e operai dello stabilimento (più di 60 in circa un’ora), per chiedere ai vertici della multinazionale di rivedere la propria posizione e stabilizzare lavoratori che per molti anni hanno prestato il proprio servizio con grande professionalità. Lasciati a casa retribuiti, prima della scadenza del contratto, a ridosso del Natale, ai lavoratori è stato anche impedito di partecipare ad un’assemblea interna per far evitare un loro contatto con i colleghi. – Così in una nota stampa l’Ugl Frosinone.

La lettera dei lavoratori all’azienda

Contemporaneamente è stata inviata una lettera al CEO Sanofi Paul Hudson e al Presidente Marcello Cattani. Una missiva accorata che recita così: “Gent.ssimi CEO dott. Paul Hudson e Presidente dott. Marcello Cattani, a scriverVi sono 10 Lavoratori dello Stabilimento della Sanofi di Anagni. In Italia vige una legge per la quale le aziende possono usufruire del lavoro di personale assunto da un’altra società. Noi tutti lavoriamo all’interno del sito da tanti anni e non siamo mai stati assunti con contratto Sanofi. Pur sentendoci parte integrante di Sanofi, lavorandovi chi da 15, chi da 14, chi da 10, chi da 8 anni, l’azienda ci ha comunicato che non intende più avvalersi delle nostre professionalità e vuole restituirci alla società interinale. Non capiamo il perché di questa decisione! Pensavamo infatti, dopo tanto tempo, impegno e dedizione, che avremmo avuto l’agognato contratto a tempo indeterminato.

La decisione dell’azienda, se non verrà revocata, ci costringerà a vivere nella più completa incertezza, poiché le tutele che si hanno come lavoratori in Staff leasing interinali, nel momento in cui si perde il lavoro, non sono le stesse di un normale contratto a tempo indeterminato. La Sanofi ad Anagni sta investendo, continua ad assumere personale a tempo determinato, e ha dato luogo ad un esodo incentivato in maniera importante per dipendenti che volevano andar via. Noi crediamo nei valori di Sanofi, nell’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti dei dipendenti, nella sensibilità dell’azienda verso le famiglie e il benessere dei lavoratori. Tuttavia oggi ad Anagni questi valori stanno venendo meno, e di ciò vorremmo che anche voi fosse al corrente. Tra di noi ci sono anche figli di ex dipendenti, di madri e padri che hanno lavorato ad Anagni per 40 anni. Oggi sono con le lacrime agli occhi, non riconoscono più l’azienda che hanno lasciato, lo spirito di attenzione nei riguardi del dipendente che vigeva ai loro tempi dove una stretta di mano valeva più di ogni altra cosa. Tutto questo oggi sembra venuto meno. Proprio a ridosso del Natale, viviamo nella più profonda inquietudine. Nelle nostre case, purtroppo non vige il clima di serenità che dovrebbe esserci in questo periodo. Tra qualche mese non sapremo come mantenere i nostri figli, come onorare i mutui ed i prestiti che abbiamo fatto per acquistare le nostre case. Lavorando da tutti questi anni in Sanofi, abbiamo raggiunto una grande professionalità, tuttavia la nostra età anagrafica difficilmente ci porterà a trovare un nuovo lavoro. Speriamo che abbiate compreso la situazione che stiamo vivendo e auspichiamo un vostro aiuto, poiché non sappiamo proprio più che fare, se non pregare ed avere fede che qualcuno si ricordi di noi. Cogliamo l’occasione per un sincero augurio di Buon Natale”.

L’UGL Chimici annuncia che continuerà a stare al fianco dei dieci lavoratori con nuove iniziative di protesta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -