Asma Day, la giornata di prevenzione dell’Asl

Il 20 Maggio è in programma l’Asma Day. La giornata è riservata a bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni

Continuano gli appuntamenti di prevenzione, negli ambulatori Asl, per la promozione di una migliore cultura della salute. Il 20 Maggio è in programma l’Asma Day. L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse in età pediatrica e interessa circa un bambino su 10. Gli attacchi acuti d’asma sono causa di un numero elevato di accessi presso gli ambulatori e i pronto soccorso pediatrici e conducono sovente a ricoveri ospedalieri, in quanto risultano essere condizione potenzialmente pericolosa per la vita.

Cos’è l’asma?

È una condizione caratterizzata da vie aeree particolarmente sensibili e che tendono ad ostruirsi in risposta a stimoli di varia natura. Durante una crisi d’asma le vie respiratorie tendono a chiudersi per alcuni motivi: i muscoli della parete bronchiale si contraggono e riducono il diametro della via aerea; la parete bronchiale si inspessisce; aumenta il muco nei bronchi. L’effetto finale è che l’aria esce dai polmoni con maggiore fatica.

Quali sono i sintomi?

La tosse: può essere il primo campanello d’allarme. Si fa più fastidiosa ed insistenze di notte, dopo il gioco, lo sforzo fisico, negli ambienti in cui qualcuno fuma o ha fumato quando l’età l’aria è più fredda.

Il fischio: si tratta di un rumore sibilante che si può udire appoggiando l’orecchio al petto del bambino o standogli vicino.

Respiro frequente: è utile contare quanti respiri fa il bambino in 30-60 secondi. Se ha l’asma il respiro diventa più corto e frequente.

I rientramenti: la pelle che rientra tra le costole e al giugulo, indica la fatica respiratoria. 

Asma Day, l’evento dell’Asl

La UOC Pediatria del Polo Unificato Frosinone/Alatri diretta dal Dott. Antonio Augusto Niccoli ha organizzato per il prossimo venerdì 20 maggio una giornata di valutazione pneumologica pediatrica, con spirometria qualora necessaria, presso l’ambulatorio di broncopneumologia pediatrica, sito al sesto piano dell’Ospedale Fabrizio Spaziani di via Armando Fabi dalle 9 alle 15.

Asma Day, chi può accedere

La giornata è riservata a bambini di età compresa tra i 5 e i 17 anni che abbiano già presentato episodi di bronchite asmatica o che presentano tosse persistente. L’accesso è gratuito prenotando ai numeri 0775/1883202, oppure 0775/1883204 entro il 19 Maggio. L’evento rientra nelle iniziative per la “Giornata Mondiale dell’Asma” che ha visto la SIMRI (Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili) mobilitarsi per partecipare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente sulla Monti Lepini, auto ribaltata in strada: soccorsi sul posto

Frosinone - Ripercussioni sulla viabilità con il traffico congestionato e rallentato, per permettere anche ai soccorritori di operare

Vacanza 2025 sempre più ‘personalizzata’: Parigi e Bangkok in testa…con l’incognita Oasis

Attenzione, però, all'evento reunion degli Oasis, che potrebbe spostare turisti in massa verso l'Inghilterra e Manchester

Tumore del colon retto, la prevenzione è la miglior cura: screening gratuiti nel Lazio

Nella regione Lazio c’è un programma dedicato allo screening del colon retto destinato a uomini e donne che hanno tra i 50 e i 74 anni

Donna trovata senza vita in casa, inutile ogni soccorso

Arpino - Il corpo ormai esanime della donna è stato ritrovato da un parente. Gli accertamenti affidati ai Carabinieri

Sanità, sempre più italiani rinunciano alle cure: dai dati Istat scenario a tinte fosche

Codici: "I tempi per una visita sono lunghissimi, i cittadini sono in condizioni economiche spesso precarie e il servizio a volte è scomodo"

Incubo furti, ladri in cinque abitazioni anche con i proprietari all’interno: maxi bottino. Caccia alla banda

Ceccano - In due delle abitazioni prese di mira c’erano i proprietari: una stava dormendo, gli altri cenavano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -