Boville Ernica – Rinvio della seduta consiliare e assenza dell’opposizione: intervengono Picarazzi e Perciballi

Le motivazioni del Presidente del Consiglio Picarazzi e l'intervento del Sindaco Perciballi che bacchetta l'opposizione

Boville Ernica – Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale il Presidente del Consiglio, Rocco Picarazzi, ha dato lettura di una comunicazione ufficiale indirizzata ai consiglieri di opposizione e al Prefetto di Frosinone, nella quale ha illustrato le motivazioni del rinvio della seduta precedentemente convocata.

Il Presidente ha chiarito che i rinvii sono stati due e determinati da ragioni oggettive: «Il primo rinvio, dal 27 gennaio al 3 febbraio, si è reso necessario a causa dell’assenza del Segretario Comunale, non sostituibile in quella data, il che rendeva impossibile lo svolgimento della seduta. Il secondo spostamento, dal 3 al 24 febbraio, è stato richiesto da alcuni consiglieri per esigenze personali ed è servito anche a garantire il rispetto del termine di 30 giorni previsto per la presentazione di osservazioni al Piano Triennale delle Opere Pubbliche».

Picarazzi ha inoltre precisato che l’orario della seduta, inizialmente indicato alle ore 20:00 e successivamente corretto alle ore 10:00, è stato rettificato «per mero errore materiale e immediatamente corretto nella stessa giornata, nell’ottica della massima trasparenza amministrativa». Ha inoltre sottolineato come la convocazione sia stata comunicata con largo anticipo, ben oltre il termine minimo di cinque giorni liberi previsto dalla normativa.

Sulla questione dell’inserimento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 come punto autonomo all’ordine del giorno, il Presidente ha chiarito che «tale argomento era già parte integrante della documentazione allegata all’approvazione del Bilancio di Previsione ed è stato estrapolato per consentire una discussione più approfondita e trasparente, dando a tutti i consiglieri, compresi quelli di minoranza, la possibilità di esprimere osservazioni nei tempi previsti dalla legge».

Il Sindaco Perciballi: “Grave l’assenza dell’opposizione”

Nel corso della seduta è intervenuto anche il Sindaco Enzo Perciballi, che ha rimarcato la gravità dell’assenza dell’opposizione. «Il luogo principe della democrazia è il Consiglio Comunale – ha affermato il Sindaco – e le questioni si discutono in aula, non sui giornali o sui social. Il Segretario Comunale è il notaio del Consiglio, il rappresentante dello Stato: vogliamo forse insinuare che ci abbia consigliato male? Questo atteggiamento è poco democratico».

Perciballi ha poi sottolineato come il ruolo di consigliere implichi una piena disponibilità: «Si è consiglieri comunali alle 10 del mattino e alle 22 di sera, perché ci si è candidati liberamente e il Consiglio Comunale va rispettato. Non si può screditare l’istituzione dicendo che chi lavora a Roma non può essere presente, quando oggi in aula c’è più gente del solito. Se non vogliono essere rappresentanti della cittadinanza, si dimettano».

L’amministrazione ribadisce l’importanza del rispetto delle istituzioni e del ruolo che ogni consigliere comunale è chiamato a svolgere, con serietà e responsabilità, nell’interesse della cittadinanza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, dalla battaglia sulla Zes al rinnovo del Consiglio comunale: il centrodestra gioca da solo

Fra l'onorevole Ottaviani e il coordinatore Trancassini un confronto duro che sintetizza tutte le tensioni dalla Regione Lazio al capoluogo

Venture Capital, risultati record: la Regione consolida il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Italia

Lazio sempre più protagonista: crescono risorse, strumenti e opportunità per startup e investitori. Ieri il bilancio

Veroli – Servizi e sviluppo, le proposte di Papetti: “Ascoltare i cittadini per una vera crescita”

Il consigliere evidenzia come sul territorio permangano criticità, spesso legate alla scarsa manutenzione o a ritardi negli interventi

Luci e ombre sul progetto “Frosinone in Video”: si riaccende il dibattito sulla sicurezza cittadina

Si riaccende il dibattito sulla sicurezza a Frosinone: dubbi sul sistema “Frosinone in Video” e richiesta di mappatura completa

Pnrr, Valle di Comino: in arrivo 870 mila euro per la sicurezza stradale. L’annuncio di Di Stefano e Amata

Approvati i progetti di fattibilità per tre interventi strategici finanziati con il Fondo complementare PNRR per le aree interne

Inchiesta Tiero, quel metodo sistematico che adesso fa tremare gli habitué di raccomandazioni ed appalti addomesticati

Le carte della Procura pontina svelano un metodo deviato di esercizio della funzione pubblica e rilanciano la necessità di fermare la deriva
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -