Caro benzina e bollette, arriva il dl “taglia prezzi”

L'emergenza rincari, pressing dei partiti verso il Cdm. Obiettivo: frenare i rincari di benzina e gasolio ma anche delle bollette di luce e gas, costi che pesano su famiglie e imprese. Previsto un primo pacchetto di misure anti-crisi

L’emergenza rincari, pressing dei partiti verso il Cdm. Obiettivo: frenare i rincari di benzina e gasolio ma anche delle bollette di luce e gas, costi che pesano su famiglie e imprese. Previsto un primo pacchetto di misure anti-crisi

Caro benzina, gasolio e bollette. Frenare i rincari resta la priorità per i partiti in pressing verso il Cdm. Si lavora ad un primo pacchetto di misure anti-crisi e sarebbe in arrivo il dl “taglia prezzi”. Nonostante le inistenze della maggioranza non si farà ricorso, almeno per ora, a un nuovo scostamento di bilancio. Niente interventi in deficit, dunque, almeno fino alla riscrittura del Def che dovrebbe essere anticipata a fine mese. Perché va preservata “la stabilità della finanza pubblica” insistono da Palazzo Chigi.

Le risorse in campo al momento potrebbero consentire di tagliare il prezzo alla pompa di almeno 15 centesimi, così come già avvenuto in Francia. Ma non basterebbe, famiglie e imprese sono schiacciate dagli aumenti e per trovare fondi sufficienti a dare ossigeno al Paese il governo sta anche studiando il modo per estendere il prelievo sugli extraprofitti – già introdotti per le produzioni da rinnovabili – anche alle altre società energetiche.

Il grosso degli aiuti dovrebbe però arrivare dall’Unione europea. Atteso il via libera al temporary framework sugli aiuti di Stato modello Covid per fronteggiare la crisi energetica ma si attendono anche le decisioni che dovrà assumere il prossimo Consiglio Ue del 24 e 25 marzo sulle spese che dovranno affrontare gli Stati per evitare che la frenata dell’economia diventi recessione. 

In attesa della Ue, però, Mario Draghi ha chiesto a tutti i ministeri di accelerare per far fronte alla crisi: il premier potrebbe riunione il cdm già giovedì per dare l’ok a un primo decreto ‘taglia-prezzi’ che potrebbe contenere una prima parte delle misure su cui si sta lavorando. Di sicuro ci sarà la riduzione delle accise su benzina e diesel e potrebbe trovare posto subito anche il nuovo intervento sulle rate per le bollette – per ora è previsto un meccanismo rafforzato, il 50% subito e il resto in 10 rate, per i pagamenti di luce e gas emessi da gennaio ad aprile.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si lancia dal balcone con la figlioletta di tre mesi: morta la bimba, grave la madre

Messina - Secondo quanto hanno ricostruito gli inquirenti, la donna soffrirebbe di una grave depressione post partum

“Logistic vs Innovation”, la Regione premia i vincitori della challenge: podio per tre imprese

Evento finale dell’iniziativa di Lazio Innova e Würth per rafforzare la collaborazione tra grandi aziende e startup

Frosinone – Tensioni e accuse, la stoccata di Ottaviani: “Maggiore responsabilità da chi governa”

L'onorevole Nicola Ottaviani, segretario della commissione bilancio della Camera e già sindaco del capoluogo, interviene sulla querelle

Referendum, un fallimento annunciato: dal Pd l’analisi di Antonio Pompeo

L'esponente Dem guarda ai risultati deludenti dell'ultima tornata referendaria e invita il Pd ad analizzare gli errori

Ceccano, Liburdi (FdI): “Nulla di personale col sindaco, ma sollevare il tema del conflitto d’interessi garantisce anche lui”

Dopo la prima seduta consiliare della gestione Querqui, parla il presidente del Circolo dei meloniani: "Noi compatti e costruttivi"

Lite in cucina durante un ricevimento finisce in tragedia: 17enne ucciso a coltellate

Caserta - Il giovane è stato aggredito dal cuoco al termine di una discussione per motivi ancora non conosciuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -