Covid, giornata nazionale in memoria delle vittime

Ricorre oggi, 18 marzo, la seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus

Ricorre oggi, 18 marzo 2022, la seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. Deposizione di corone e celebrazioni istituzionali e religiose in tutta Italia, ma anche bandiere a mezz’asta. E poi mostre e proiezioni in anteprima nel giorno-simbolo che vide nel 2020 una lunga colonna di mezzi dell’esercito attraversare Bergamo con le bare della pandemia.

“18 marzo 2020. Una delle giornate più buie degli ultimi 2 anni. Per questo il 18 marzo è stata istituita la Giornata nazionale dedicata alle vittime dell’epidemia di coronavirus covid-19. Un giorno dedicato interamente al ricordo e alla commemorazione di quelle persone che hanno perso la vita a causa della pandemia del virus che da più di due anni ha cambiato non solo le nostre esistenze, ma quelle di tutto il mondo”. -Così sulla pagina social di Salute Lazio.

Le celebrazioni in Italia

“La data del 18 marzo 2020 rimane incisa nella memoria degli italiani. Una immagine, quella dei mezzi militari che a Bergamo trasportavano le vittime falcidiate da un virus allora ancora sconosciuto, che racchiudeva il dramma dell’intera pandemia. Alla memoria delle vittime ci inchiniamo”. – Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus.

“In questa giornata simbolica – sottolinea ancora Mattarella – che il Parlamento ha scelto di istituire abbiamo l’occasione per ricordare i tanti che non ci sono più e, insieme, l’apporto di quanti hanno contribuito alla salvaguardia della salute collettiva, al funzionamento dei servizi essenziali. Scienziati e ricercatori, medici, infermieri, personale sanitario, pubblici amministratori, donne e uomini della Protezione civile, militari e forze dell’ordine, volontari, hanno costituito un caposaldo su cui abbiamo potuto contare. A tutti loro va la nostra gratitudine”. 

Oggi da Nord a Sud del Paese, deposizione di corone e celebrazioni istituzionali e religiose ma anche bandiere a mezz’asta. E poi mostre e proiezioni in anteprima.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Violenza privata, ricettazione e spaccio di droga: i carabinieri arrestano un 27enne

Per il giovane si sono aperte le porte del carcere. I reati erano stati commessi tra il 2017 e il 2021 nel territorio cittadino

Omicidio Willy Monteiro Duarte, ergastolo definitivo anche per Gabriele Bianchi

La Corte d’Assise d’Appello di Roma conclude il terzo processo d’appello: confermata la massima pena anche per Gabriele

Truffe estive, attenzione anche all’Arrotino? I consigli degli esperti contro le trappole

Non possiamo più fidarci nemmeno del mitico arrotino? Il grande inganno dell’estate e la risposta del consumerismo attivo

Frosinone – Incidente su via Maria, scontro tra due auto: soccorsi sul posto

Veroli - Il sinistro si è verificato in questi minuti in prossimità della rampa della superstrada, in località Castelmassimo

Incidente tra auto e moto, corsa in ospedale per il conducente della due ruote

Frosinone - Nell'incidente è rimasto coinvolto un motociclo, entrato in collisione con un'auto. Il motociclista non è in pericolo di vita

Ceccano – Ritrovata la piccola Valeria, il lieto fine dopo ore di angoscia

Si conclude con un lieto fine la vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso Ceccano e l’intera provincia
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -