Disturbi dello spettro autistico, semplificato l’iter per assegnazione e rimborso fondi alle famiglie

La Presidente Savo: "Meno burocrazia e maggiori aiuti. Audizioni sulla proposta di legge 139 sulla celiachia"

“Disturbi dello spettro autistico e celiachia: oggi (ieri, ndr) in due sedute, la Commissione Sanità ha approvato le modifiche al regolamento sul fondo di sostegno alle famiglie con minori nello spettro autistico e ascoltato in audizione i contributi per rendere ancora più aderente ed efficace la proposta di legge 139 sugli interventi a favore dei soggetti affetti da celiachia e della sua variante dermatite erpetiforme”. Così la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, a margine delle due sedute di ieri.

“Nella prima seduta abbiamo introdotto importanti modifiche per rendere più fruibile l’accesso ai fondi per le famiglie, tra cui l’apertura a sportello dell’avviso pubblico e procedure per anticipare i tempi di liquidazione del rimborso. Nel secondo step, la Commissione Sanità ha ascoltato una breve sintesi della proposta di legge firmata dal collega Bertucci e alcuni interessanti interventi, tra cui quello del presidente dell’Associazione Italiana Celiachia del Lazio, il dottor Angelo Mocci, tesi a perfezionare il testo normativo e renderlo ancora più rispondente ai bisogni delle sempre più numerose persone affette dalla patologia.

Un lavoro sinergico, fondamentale e necessario per sostenere i soggetti fragili e le loro famiglie che devono poter contare su strumenti agili, interlocutori mirati e procedure semplici per accedere ai fondi e migliorare sensibilmente la qualità della vita dei loro figli. Il valore del nostro lavoro, la forza di un governo regionale in grado di dare risposte risiedono nella rapidità, nell’efficacia e nella concretezza delle azioni di sostegno che riusciamo a rendere operative, prima di tutto per coloro che del nostro aiuto hanno urgente e irrinunciabile bisogno”. – Conclude la Savo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -