Elezioni 2024, urne chiuse. I dati sull’affluenza definitiva: tra poche ore i risultati

Iniziato lo spoglio per le europee, dalle 15.00 sarà la volta delle comunali. Già 5 sindaci eletti in provincia

Elezioni 2024, urne chiuse: gli elettori hanno deciso. I cittadini italiani hanno avuto tempo di votare dalle 15 alle 23 nella giornata di sabato 8 maggio, e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno. Tra poche ore si avranno i risultati. Poi sarà il momento dell’analisi del voto. In provincia di Frosinone si è votato per amministrative ed europee. Trentasei i comuni al voto, 159 sezioni per le comunali in cui ci si è recati per eleggere i relativi primi cittadini e quattrocento consiglieri comunali. La popolazione complessiva interessata è stata di 144mila e 82 abitanti. Gli elettori totali sono 136.859 di cui 69.446 donne e 67.413 uomini. I seggi si sono chiusi alle 23 in punto.

I dati dell’affluenza alle urne alle ore 23 di domenica 9 giugno evidenziano un’affluenza definitiva pari al 53,04%. I numeri forniti dalla Prefettura fanno riferimento alle 504 sezioni operative sul territorio per le europee. Sul fronte delle comunali si arriva al 69,75%. Lo spoglio per le elezioni europee è già partito. Sarà una lunga notte. Dalle 15 scrutini per le comunali. Attesa per i nomi degli eletti. Le sfide più importanti a Cassino e Veroli.

Intanto in provincia di Frosinone ci sono già cinque sindaci eletti. A loro, unici candidati nei rispettivi comuni, bastava il quorum. Missione compiuta già alle 12.00 di domenica.

A San Donato Val di Comino, Enrico Pittiglio si aggiudica il terzo mandato alla guida del paese. Sindaco ter anche per Ausonia dove è stato rieletto Benedetto Cardillo. Leadership incontrastata a Fontechiari per il dottor Pierino Serafini, anche lui al terzo mandato. Giovanni Di Meo, sindaco bis di Vallerotonda e Adriano Lampazzi sindaco per la terza volta di Giuliano di Roma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -