Elezioni, quarantaquattro i candidati alla carica di sindaco: ecco tutte le sfide in Ciociaria

Sono quasi mille gli aspiranti consiglieri nei quattordici Comuni chiamati alle urne domenica 14 e lunedì 15

Quarantaquattro candidati sindaco e quasi mille aspiranti consiglieri comunali. Un ‘esercito’ di partecipazione che riporta la Ciociaria al confronto politico. Due i possibili ballottaggi. Sono questi i numeri delle elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15.

Tra i concorrenti alla fascia tricolore le donne sono soltanto otto: Angelica Schietroma a Ferentino, Aurora Aprile ad Atina, Stefania Venditti a Boville Ernica, Antonietta Damizia a Serrone, Ornella e Rossana Carnevale a Pico. Antonietta Carusone e Monica Persiani a Filettino. Otto sono anche i primi cittadini uscenti che puntano al bis: Daniele Natalia ad Anagni, Alioska Baccarini a Fiuggi, Antonio Como ad Amaseno, Adolfo Valente ad Atina, Enzo Perciballi a Boville Ernica, Benedetto Murro a Pignataro Interamna, Giancarlo Proietto a Serrone e Luigi Rossi a Villa Latina. Ornella Carnevale, invece, tenta la terza elezione, l’ultima consecutiva possibile.

Una delle sfide più interessanti è quella di Anagni. A contendersi la fascia di primo cittadino saranno il sindaco uscente Daniele Natalia, Alessandro Cardinali, Luca Santovincenzo e Danilo Tuffi.

Confronto al calor bianco anche a Ferentino tra l’ex sindaco Piergianni Fiorletta, Alfonso Musa, Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini.

Per quanto riguarda Fiuggi i candidati a sindaco sono: Alioska Baccarini, sindaco uscente del centrodestra che tenta il bis, Alberto Festa del PD e Marco Risica per il PCI.

A Filettino a contendersi il titolo di primo cittadino: Massimo Terrinoni, con la Lista Tre Torri, e Paolo De Meis, sindaco uscente, Lista “Naturalmente insieme per Filettino”. In lizza anche Luca Saturnini, Antonietta Carusone, Monica Persiani, Sergio Cesario. Mirko Forlini.

Atina vede scendere in campo il sindaco uscente Adolfo Valente, l’ex sindaco Pietro Volante e Aurora Aprile.

Arpino fa registrare la discesa in campo del sottosegretario Vittorio Sgarbi, del presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini e di Andrea Chietini.

A Boville Ernica lo scontro sarà tra Domenico Di Cosimo, Franco Di Mario, Enzo Perciballi e Stefania Venditti.

A Pico due donne contro un uomo: in campo ci saranno Rossana Carnevale, Ornella Carnevale e Pier Luigi Lepore.  

A Villa Santa Lucia sfida tra Orazio Capraro, con la lista Villa nel Cuore e Giuseppe La Marra con la lista Progetto per Villa.

A Villa Latina a giocarsi la partita saranno Luigi Rossi e Luciano Perschini.

A Pignataro Interamna scendono in campo Luigi Risi con la lista Prima Pignataro e Benedetto Murro con lo schieramento Per Pignataro

Ad Aquino concorrono Carlo Risi, con ‘Aquino nel cuore’, e Fausto Tomassi, consigliere di opposizione con la lista ‘Aquino Finalmente nuova’.

A Serrone Antonietta Damizia, con la sua lista Comunità e Territorio, il sindaco uscente Giancarlo Proietto, con Uniti per Serrone e Francesco Leone con la lista “L’alternativa con Leone Sindaco.

Amaseno, invece, vede le candidature del primo cittadino uscente Antonio Como e quella di Ernesto Gerardi. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Al via il restyling della rotatoria in piazza Madonna della Neve

Il personale specializzato sta provvedendo alla demolizione degli attuali cigli stradali che delimitano la rotatoria e l’isola spartitraffico

La Regione Lazio presenta le opportunità e i bandi per le Pmi, doppio appuntamento domani

A Frosinone, nella sede del Consorzio Industriale, oltre ad Angelilli e Marcolini, interverranno Maura, Mastrangeli e Trequattrini

Aree attrezzate per lo sport nei parchi naturali del Lazio, Palazzo: “Approvati 12 progetti”

L'assessore: "Nuove aree attrezzate ubicate nelle vicinanze dei centri abitati per favorire le attività scolastiche, turistiche e ricreative"

Paliano – Il casale di Santa Maria Goretti sarà restaurato, risultato storico atteso da anni

Garantito il finanziamento necessario per la ristrutturazione della casa che fu dimora di Santa Maria Goretti sita a Colle Gianturco

Recupero immobili aree rurali, c’è la proposta di legge per il cambio d’uso: plauso di Ciacciarelli

Ciacciarelli: "Grazie ai consiglieri Tripodi e Grasselli, possiamo riscattare questo patrimonio, restituendogli nuovo valore e funzionalità"

Fiere turistiche, aperto il bando della Regione per la partecipazione delle imprese

Il Lazio sarà presente alle principali iniziative fieristiche come quelle di Milano, Istambul, Berlino, Francoforte, Washington e Londra
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -