Elezioni, Turriziani: “Ripartire dalla sconfitta per costruire il campo progressista”

Frosinone - Per il consigliere comunale del Pd bisogna cambiare la forma stessa del partito per recuperare elettori

“La sconfitta, per quanto possa bruciare ammetterlo, è stata netta. Abbiamo fatto una campagna elettorale porta a porta, ma non è bastato, evidentemente abbiamo sbagliato tanto, forse troppo, e forse in tanti, non vedo colpe meramente individuali”. Prosegue il dibattito all’interno del partito democratico dopo la sconfitta alle politiche per il r rinnovo di Camera e Senato. Stavolta ad intervenire è Andrea Turriziani, consigliere comunale del PD di Frosinone.

“Il messaggio di Enrico Letta, che si presenta dimissionario, di aprire una veloce fase congressuale, è il modo migliore per ripartire. Adesso – evidenzia Turriziani – ci aspetta un percorso di comprensione delle cause, di analisi degli errori, ma soprattutto di definizioni dell’orizzonte ideale e programmatico sul quale ricostruire, o costruire ex novo, una proposta chiaramente di centrosinistra, ma più in grado di dare speranza, più in grado di attrarre i cuori”.

Turriziani, quindi, indica la strada che bisognerebbe seguire. Per lui, infatti, la semplice sostituzione del segretario nazionale potrebbe non bastare. “Dovremo capire cosa vuole essere il partito democratico, che forma deve assumere per rappresentare davvero tutto il campo progressista. Dovremo definire – prosegue l’esponente del Pd – quali obiettivi raggiungere sui temi del lavoro, dell’ambiente, dei diritti civili ma soprattutto dei diritti sociali, della rappresentanza politica e del percorso europeo: solo allora saremo in grado di capire chi altro può condividere questo orizzonte e quindi con chi iniziare un cammino di costruzione dell’intero campo progressista. Solo allora si potrà capire chi meglio incarnerà, con una leadership forte, il messaggio che vorremo dare al Paese”.

“Il semplice cambiare segretario non è la soluzione, anzi. Serve capire come cambiare la forma stessa del partito e i meccanismi di selezione all’interno dello stesso. Vedrete, ancora una volta, dopo il temporale tornerà il sole – conclude Turriziani – e con questa fiducia confermo la mia disponibilità a portare un contributo a questa grande opera di costruzione plurale e collettiva del centrosinistra italiano”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Governance Poll, Mastrangeli tra i sindaci più amati: è al ventottesimo posto nella classifica

Il sondaggio de Il Sole 24 Ore ha l’obiettivo di misurare il gradimento da parte dei cittadini «nei termini più diretti»

Discarica di Roccasecca verso la cessione e la riapertura. Entro ottobre la vendita dopo la “due diligence” di Kpmg

Dopo il blocco dell'impianto a seguito della clamorosa inchiesta per corruzione sulla gestione rifiuti, torna l'incubo riapertura a Cerreto

Innovation day energia, il Lazio accelera sulla transizione green: verso il nuovo futuro energetico

Ricerca, imprese e istituzioni a confronto per disegnare il futuro energetico del Lazio. Il commento della Angelilli

Novo Nordisk investe oltre 2 miliardi ad Anagni: Rocca nominato Commissario per guidare l’hub farmaceutico del futuro

Il Lazio si conferma protagonista nell’innovazione farmaceutica. Oggi la nomina ufficiale alla presenza del ministro Urso

Stati generali dei comuni castanicoli del Lazio, Fiuggi protagonista

L’appuntamento ha avuto come obiettivo la valorizzazione della filiera della castagna, intesa come leva strategica per i territori

Disagio giovanile e salute mentale, la Lega Giovani in campo: avviata una campagna d’ascolto

Il sondaggio è disponibile sulle pagine social del movimento della Lega Giovani. Il commento di Pietrandrea e Franceschetti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -