Emergenza cinghiali in centro, sale l’allerta: arriva l’ordinanza per l’abbattimento degli animali

Fiuggi - Troppi cinghiali in centro, il sindaco ne dispone l'allontanamento e l'abbattimento in periferia. Un "atto doveroso"

Desta particolare attenzione il provvedimento adottato nella serata di ieri, a firma del sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini: con specifica ordinanza il primo cittadino delibera l’allontanamento dei cinghiali vaganti dal centro abitato, con l’ausilio dei cani, verso la periferia della città, dove potranno essere abbattuti. Il decreto avrà valenza fino al 30 novembre prossimo.

Una disposizione sicuramente forte, dettata da una specifica criticità: gli ungulati continuano a proliferare, la loro presenza sul territorio è sempre più considerevole, i dissuasori e le altre misure adottate per il contenimento non risultano essere adeguatamente efficaci.

Come spiega lo stesso sindaco Baccarini con un post su Facebook: «Danneggiamenti a beni pubblici, all’interno delle terme, incidenti stradali, serio rischio per i cittadini, soprattutto per i bambini che giocano nei parchi pubblici, segnalazioni più disparate, mi hanno spinto convintamente ad emettere ordinanza immediatamente esecutiva per l’allontanamento dei cinghiali, specie assolutamente sovrappopolata. Me ne dispiaccio se potrà urtare la sensibilità di qualcuno ma nel bilanciamento delle esigenze, dell’interesse pubblico e per la pubblica incolumità, il mio è un atto dovuto, anzi doveroso».

La comunicazione ha raccolto il compiacimento del popolo del web. L’ordinanza è stata recepita come una “saggia decisione” che, in definitiva, riflette il senso di responsabilità nei confronti della tutela e sicurezza dei cittadini, intesa come una priorità assoluta, nonché la salvaguardia del patrimonio ambientale.

«Decisioni come questa, seppur difficili, dimostrano coraggio amministrativo ed attenzione concreta per la collettività ed il territorio» ed ancora «Una pianificazione per l’abbattimento selettivo è l’unica soluzione per la sicurezza urbana e stradale, per limitare i danni alla flora ed alla fauna, per prevenire che capi malati di peste suina africana possano favorirne la divulgazione ed infine per evitare che i lupi scendano a valle per cacciare i cuccioli». Tutte considerazioni legittime.

Di seguito il testo dell’ordinanza in questione, la nr. 9/2025:
Premesso che continuano ad arrivare presso il Comune di Fiuggi segnalazioni circa la presenza eccessiva di cinghiali nel territorio comunale ed in modo particolare a Fiuggi Fonte: all’interno del piazzale denominato Helmstedt, in zone adiacenti, e che in data di ieri, 6 ottobre, è stato avvistata e documentata la presenza di un branco addirittura all’interno del parcheggio adiacente l’hotel Italia. Anche in data odierna presso il parcheggio dello stabile di Poste Italiane SPA. Prima ancora nei pressi dello stabilimento di Atf. Che tale situazione ha determinato spesse volte, anche di recente, danni alle aiuole comunali, incidenti stradali, nonché situazioni di pericolo a persone e all’incolumità pubblica, pur potendo gli stessi animali entrare in contatto con persone, vieppiù bambini, che frequentano il parco. Nonché avvicinarsi alle abitazioni ed alle svariate attività commerciali e pubbliche che si trovano in loco;
Rilevato che tale presenza genera inoltre situazioni di tensione sociale e a volte il panico nella cittadinanza;
Visto che le varie segnalazioni ricevute, corredate da materiale fotografico, fanno ritenere il problema non solo persistente ma anche costantemente gradualmente maggiore e degno di essere preso in debita considerazione; attivando ogni strumento per limitare al massimo la presenza di animali;
per cercare di arginare il fenomeno il sindaco Alioska Baccarini ha firmato un’ordinanza sindacale (la n.  09/2025), che ordina quanto di seguito esposto: 
Ritenuto opportuno, per i motivi di cui sopra, emanare un’Ordinanza contingibile e urgente, con cui si dovrà provvedere ad allontanare, mediante l’utilizzo dei cani addestrati a tale scopo, i cinghiali vaganti dal centro abitato alla periferia della Città, al fine di essere abbattuti;
ORDINA
Per tutte le motivazioni di cui in premessa, qui da intendersi integralmente richiamate, allo scopo di salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini e l’integrità del patrimonio ambientale:
a decorrere dalla data della presente Ordinanza fino al 30 novembre 2025, venga effettuato l’allontanamento dei cinghiali presenti sul territorio comunale mediante l’uso di cani;
affidare l’incarico per l’esecuzione della presente Ordinanza al Comando della Polizia Locale di Fiuggi che potrà avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi, nonché dei cacciatori residenti nel Comune /o comunque autorizzati ai sensi della vigente normativa in materia;
nell’esecuzione delle attività di contenimento siano garantite le condizioni di sicurezza per i cittadini oltre che per coloro che sono interessati all’attività medesima, rispettando le prescrizioni che verranno impartite dal personale in forza al Comado di Polizia Locale di Fiuggi, liberando da ogni responsabilità questo Comune per eventuali incidenti e/o danni a persone o cose che si potessero verificare prima, durante e dopo lo svolgimento degli interventi succitati;
i cinghiali allontanati dovranno essere dirottati, previo l’utilizzo di cani addestrati a tali scopi, presso località e/o aree ritenute sicure, al fine di essere abbattuti e/o catturati senza mettere a repentaglio la pubblica incolumità; tutte le aree interessate dalle suddette operazioni dovranno preventivamente essere munite di apposita segnaletica informativa.

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -