Falsi messaggi e telefonate sulle visite mediche: è una truffa. L’allarme di Salute Lazio

La Regione mette in guardia i cittadini: “Attenzione alle truffe telefoniche, verificate sempre i numeri della vostra ASL”

Un nuovo allarme arriva da Salute Lazio, che invita i cittadini a prestare la massima attenzione a telefonate e messaggi truffa che circolano in questi giorni nel territorio regionale.

Secondo quanto segnalato dal portale sanitario ufficiale della Regione, diverse persone hanno ricevuto chiamate o SMS da numeri sconosciuti con la richiesta di richiamare per ricevere informazioni su presunti esami di screening o accertamenti medici. In realtà – spiega Salute Lazio – si tratta di un tentativo di truffa, poiché al momento della chiamata vengono sottratte somme dal credito telefonico o, in alcuni casi, vengono raccolti dati personali sensibili.

Le autorità sanitarie raccomandano di non richiamare mai numeri sospetti e di verificare sempre che la comunicazione provenga effettivamente dalla propria ASL di appartenenza.

“Le comunicazioni ufficiali – ricorda Salute Lazio – arrivano esclusivamente tramite i canali istituzionali: numero verde aziendale, numeri con prefissi regionali o SMS che riportino chiaramente i riferimenti della Regione o dell’Azienda Sanitaria”.

La Regione Lazio invita inoltre chi dovesse ricevere messaggi sospetti o chiamate anomale a segnalare immediatamente l’episodio alla propria ASL o alle forze dell’ordine, per contribuire a bloccare la diffusione della truffa.

Un’ulteriore raccomandazione riguarda le persone anziane o più vulnerabili, spesso bersaglio preferito dei truffatori, che devono essere avvisate e tutelate dai familiari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Francesco Latini, disposta l’autopsia: al vaglio le ultime ore di vita del 15enne morto in bicicletta

La Procura ha deciso per l’esame autoptico: inizialmente prevista solo la ricognizione. Investigatori al lavoro per ricostruire ogni istante

Camion si ribalta e finisce in un canale: momenti di terrore in strada

L'incidente è avvenuto sulla strada statale che congiunge con via La Torre, nel territorio di Morolo: carabinieri sul posto

Piedimonte San Germano – Rapina a suon di pugni in un’attività commerciale: donna arrestata dai carabinieri

La responsabile del colpo fermata dopo l’allarme lanciato dai passanti, il giudice dispone gli arresti domiciliari

Auto incendiata, danni anche nelle proprietà di un imprenditore: il fratello finisce nei guai

Eseguita dai Carabinieri di Piedimonte S. Germano la misura di sicurezza della libertà vigilata per l'uomo ritenuto il responsabile

Raid di materiale informatico nella scuola di Strangolagalli, rubati pc e tablet: caccia alla banda

Svaligiato il plesso nel fine settimana. Indagini dei carabinieri. Un altro episodio a Colli di Monte San Giovanni Campano

Cassino – Controllo straordinario interforze, territorio presidiato: identificate oltre 250 persone

Le verifiche sono state estese anche agli esercizi commerciali e agli ambulanti: cinque attività sono state segnalate per irregolarità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -