Frosinone, Comunali 2022: lettera ai candidati sindaco

Stefano Ceccarelli, Presidente del Circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone APS firma una lettera aperta ai candidati sindaco

Comunali 2022, Stefano Ceccarelli, Presidente del Circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone APS firma una lettera aperta ai candidati sindaco della città di Frosinone.

La lettera di Legambiente

“Le grandi difficoltà socioeconomiche determinate dalla situazione internazionale, le emergenze ambientali in atto (in primis quella climatica) e le prospettive di profonda incertezza che segnano il futuro delle nostre comunità – si legge nella lettera – impongono a tutti i livelli una rielaborazione dei vecchi schemi della politica e una profonda revisione delle priorità dell’azione amministrativa sui territori. Oggi più che mai c’è bisogno di volare alto, superando le logiche elettoralistiche di piccolo cabotaggio che hanno spesso contrassegnato la politica locale per abbracciare idee e prospettive nuove che guardino con speranza agli anni non facili che ci attendono.

Animati da questa convinzione, con l’avvicinarsi delle elezioni comunali il Circolo Legambiente di Frosinone invita i candidati a sindaco di ogni schieramento a dei confronti pubblici nei quali potranno essere discusse le visioni, i modelli di città, le strategie di sviluppo urbano e le idee guida che ispireranno i programmi elettorali di ciascuno.

Prima che la campagna elettorale entri nel vivo, vorremmo in tal modo mettere sul tavolo i nostri contributi, spunti ed idee progettuali nella speranza di contaminare, arricchendola, la piattaforma programmatica che ciascun candidato a sindaco vorrà proporre alla cittadinanza.

Riteniamo importante in questa fase che chi si candida a guidare la città dimostri la capacità di ascoltare le istanze della società civile organizzata, delle associazioni che operano sul territorio e più in generale di tutti quei soggetti portatori di interessi diffusi. Per quanto ci riguarda, in quanto ambientalisti pretendiamo che i programmi elettorali in via di elaborazione vadano al di là di generiche dichiarazioni di principio che si limitano a sposare la causa della ecosostenibilità, per rispondere invece con dei SI e dei NO ben precisi alle diverse proposte sul tappeto, così da fornire agli elettori dei chiari elementi di valutazione e di scelta.
Crediamo che i frusinati abbiano il diritto di discernere fra le varie opzioni in campo non sulla base dell’efficacia degli slogan sui manifesti elettorali né tantomeno assistendo a sterili discussioni sull’età anagrafica dei contendenti, quanto piuttosto guardando al merito delle scelte programmatiche di ogni coalizione che sosterrà i singoli candidati a sindaco. Ci auguriamo dunque – conclude Ceccarelli – di essere contattati presto per concordare luoghi e tempi degli incontri auspicati”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

“Più di un incontro”, confronto politico alla convention organizzata da Ciacciarelli

Presenti sindaci, amministratori locali e simpatizzanti. Hanno partecipato anche gli esponenti della Lega nazionale

Strategie territoriali di Frosinone, Ciacciarelli: “Verso la completa trasformazione della città”

L'assessore regionale commenta "il grande lavoro di sinergia portato avanti dalla Regione con il Comune di Frosinone"

Sanità: “Atto aziendale pubblicato è diverso da quello approvato”, Campoli scrive a Rocca

Il primo cittadino di Fumone chiede una convocazione dell'assemblea della Conferenza dei Sindaci per votare nuovamente le ultime modifiche

Economia circolare, al via il bando della Regione: 30 milioni di euro per le imprese – VIDEO

L’importo minimo dell’investimento è di 150 mila euro e il contributo, a fondo perduto, può arrivare ad un massimo di 2 milioni per progetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -