Fumone – Il consiglio comunale riconosce lo Stato di Palestina, il 12 giugno fiaccolata e deposizione della bandiera

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza, alle associazioni, alle realtà civiche e religiose del territorio

Il Consiglio comunale di Fumone, convocato per giovedì 12 giugno in seduta straordinaria, approverà una mozione per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.

“Si tratta di un atto simbolico ma profondamente sentito – dichiara il Sindaco di Fumone, Matteo Campoli – attraverso il quale la nostra comunità intende esprimere vicinanza al popolo palestinese e condannare quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza. La distruzione sistematica, le migliaia di vittime civili, la sofferenza inflitta a un’intera popolazione sono fatti che superano ogni limite di tollerabilità. Restare in silenzio di fronte a tutto questo sarebbe inaccettabile. Gli efferati e intollerabili fatti del 7 ottobre contro lo Stato di Israele che tutti abbiamo condannato, non giustificano quanto purtroppo sta accadendo e che sembra non avere fine”.

Dopo la seduta del consiglio comunale, il 12 giugno si terrà a Fumone una fiaccolata cittadina. Al termine, sarà simbolicamente deposta la bandiera palestinese all’interno del Comune, come gesto di riconoscimento e di solidarietà.

“La nostra è una piccola realtà, ma crediamo che anche dai territori possa partire un messaggio chiaro – prosegue Campoli –: la pace si costruisce con il coraggio delle scelte, anche simboliche, e con la difesa intransigente dei diritti umani fondamentali”.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza, alle associazioni, alle realtà civiche e religiose del territorio: “Invito tutti a partecipare – conclude il Sindaco – per affermare insieme che la pace non è mai un atto neutrale, ma una responsabilità collettiva che chiama in causa ciascuno di noi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente

Frosinone – Cirillo scrive al Ministro Bernini: “Serve un intervento sui visti negati agli studenti cinesi dell’Accademia”

Chiesto il coinvolgimento del MAECI per uniformare le procedure e tutelare un percorso internazionale attivo da oltre quindici anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -