Guarcino – Campocatino, un volano per l’economia e il turismo: l’impegno di Aci per il territorio

Un'occasione che 'rinasce' grazie all'impegno di Aci Frosinone. A tal proposito ne abbiamo parlato con il presidente Maurizio Federico

Guarcino – Campocatino, la data della storica gara si avvicina. Ed è sempre crescente l’entusiasmo e l’attesa circa questo evento che abbraccia l’intera provincia in una stretta emozionante fatta di passione, sport e tanto amore per la propria terra. La competizione, ricordiamo, prenderà vita nella giornata di domenica 31, ma il weekend ad essa dedicato inizia già da venerdì con tanto intrattenimento e poi le prove ufficiali del giorno seguente. Intanto, però, la prima data da cerchiare in rosso sul calendario resta quella di mercoledì 27 luglio, quando alle ore 18.00, in Piazza San Nicola a Guarcino, verrà ufficialmente presentata la competizione valevole per il “Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche”. Un’occasione che ‘rinasce’ grazie all’impegno di Aci Frosinone, che fin dallo scorso anno ha voluto dare una seconda vita ad una kermesse sportiva in cui ha sempre creduto. A tal proposito ne abbiamo parlato con il presidente dell’Automobile Club d’Italia – sezione Frosinone, Maurizio Federico.

La Guarcino Campocatino è una competizione storica per il territorio, come si concretizza l’impegno Aci per questa manifestazione?
“La Guarcino-Campocatino è davvero una gara storica del nostro territorio. Si è svolta, tra l’entusiasmo generale, per 50 anni. Poi, invece, per diverso tempo non è stata più organizzata. Così, lo scorso anno, da un’idea nata in consiglio direttivo, pensammo di ripristinarla. Ridare nuova linfa e luce ad una competizione nota in tutta Italia. Quindi ci impegnammo per far nascere una nuova edizione che ha avuto un buonissimo riscontro. Quest’anno, però, è stato fatto un ulteriore e importantissimo passo: la gara fa già parte del campionato italiano. Mi aspetto un’affluenza non solo di appassionati e sportivi, ma in generale di pubblico e curiosi anche superiore rispetto all’anno passato. Essendo di rilievo nazionale, avremo equipaggi da tutto il Paese. Un evento di spessore non solo per l’Automobile Club di Frosinone ma per tutta la provincia”.

In qualità di presidente Aci, qual è l’invito che rivolge al pubblico?
“Invito il pubblico a seguire con passione questa meravigliosa iniziativa. Nelle giornate di sabato e domenica, le strade che portano a Guarcino saranno percorse da splendide auto, ma non solo. Abbiamo organizzato tante attività di contorno per divertire e intrattenere il pubblico. La gara stessa, per cui, è il fulcro, il centro di un weekend ricco di energia. Voglio anche fare una raccomandazione, un invito alla prudenza: sono gare molto entusiasmanti, queste, ma che presentano anche un certo grado di pericolosità. Quindi bisogna seguire attentamente le indicazioni degli organizzatori e i direttori di percorso, senza mai fare di testa propria”.

Questo genere di eventi può rappresentare un volano turistico-economico per tutto il comprensorio? In che modo?
“Ritengo che tutte le manifestazioni sportive, ma in particolare quelle come la nostra, i rally, le gare storiche in salita siano importantissime per il nostro territorio. Il fattore fondamentale è infatti la stanzialità: le persone che vengono ad assistervi, i concorrenti, i team che accompagnano i piloti, soggiornano per diversi giorni da noi. Ne consegue un contributo sostanzioso alla nostra economia, alla filiera del turismo, al commercio. Sì gara sportiva, sì evento sportivo, ma soprattutto coinvolgimento di tutto il comprensorio”.

Quale risultato si aspetta da questo evento e dal fitto programma collaterale abbinato alla gara (parata storica, serate musicali, lezioni di sicurezza stradale da parte della polizia presente con il Pullman azzurro)?
“Oltre la gara sportiva in sé, come hai precisato tu, esiste una serie di attività davvero per tutti: dalla musica alle lezioni di sicurezza stradale e altro ancora. Per cui mi aspetto sicuramente un ritorno importantissimo di immagine per il territorio, per l’Automobile Club di Frosinone. Voglio ringraziare i certosini organizzatori Tonino Di Cosimo, Angelo Veneziano: due persone che si sono messe già a disposizione lo scorso anno. Altresì voglio estendere il mio grazie a tutti coloro che partecipano fattivamente alla resa della manifestazione, come anche Vincenzo Bucciarelli, grande capo dei commissari di percorso. Un grazie collettivo davvero a tutti quanti hanno profuso impegno, anche a tutti i dirigenti Aci Italia. E in ultimo voglio sottolineare la nostra volontà di mettere al centro delle gare nazionali di Aci la nostra provincia”.

- Pubblicità -
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli
Cristina Lucarelli, giornalista sportiva con una passione per musica, cinema, teatro ed arti. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Ciociaria Oggi, sia per l'edizione cartacea che per il web nonché con il magazine di arti sceniche scenecontemporanee.it. Ha lavorato anche come speaker prima per Nuova Rete e poi per Radio Day. Ha altresì curato gli uffici stampa della Argos Volley in serie A1 e A2 e del Sora Calcio.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – Giovanili, weekend dalle due facce per i leoncini del Frosinone

Gara che termina in pari per la Juniores, poi due sconfitte a referto per Esordienti e Ragazzi: il resoconto completo

“Bau Day”, a Frosinone arriva l’esposizione regionale canina: domenica l’appuntamento

L'iniziativa è in programma per domenica 12 maggio all'interno della villa comunale. Sarà possibile iscriversi dalle 8.30 alle 10.30

Motori – Il TRT perde una pedina pregiata: Paniccia out per infortunio, Corbisiero in pista

Paniccia era uno dei tre piloti del TRT che sabato 18 maggio avrebbe dovuto prendere parte alla Paul Ricard

Libri di Primavera, otto grandi autori per l’edizione 2024 della rassegna letteraria

Arce - Ad aprire la serie di presentazioni sarà, sabato 11 maggio, alle 21, Sigfrido Ranucci giornalista Rai e volto della trasmissione Report

Salone Internazionale del Libro, La Regione Lazio protagonista a Torino con sette case editrici

Ospite nello stand regionale una selezione di case editrici del Lazio in rappresentanza di un settore strategico dell’economia culturale

Premio letterario Emanuele Morganti, tutti i vincitori della terza edizione del concorso

Alatri - Sei i premi consegnati ad altrettanti giovani studenti: tre per la categoria poesia e tre per quella dei racconti, tutti in denaro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -