Guerra, nessuna tregua per la Pasqua ortodossa

"La Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua ortodossa". Così in un nuovo video messaggio il presidente ucraino Zelensky

“La Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua ortodossa”. Così in un nuovo video messaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato al suo popolo che i combattimenti non cesseranno neppure in occasione della festività religiosa. La richiesta era arrivata ieri, ancora una volta, anche da papa Francesco e dalla Santa Sede.

“Questo – ha detto Zelensky – dimostra quanto i leader di questo Stato tengano in considerazione la fede cristiana. Manteniamo comunque la nostra speranza. La speranza per la pace e che la vita vinca la morte”.

Guerra, in Ucraina si continua a combattere

E intanto in Ucraina la guerra non da tregua. Si continua a combattere. Oggi non ci saranno neppure corridoi umanitari. L’annuncio arriva su Telegram dalla vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk che rivolge un appello a tutti coloro che stanno aspettando l’evacuazione: “A causa del pericolo sui percorsi”, oggi in Ucraina non ci saranno corridoi umanitari. Abbiate pazienza, per favore aspettate!”.

Sul fronte militare a tenere banco è ancora la situazione di Mariupol. L’amministrazione locale ha annunciato che potrebbero esserci fino a 9.000 persone sepolte in una fossa comune a Manhush, centro poco distante dalla città portuale occupata dai russi. In un messaggio su Telegram, il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha ribadito che “Mariupol è nostra!… La città è stata presa definitivamente e completamente. L’edificio amministrativo strategicamente importante dello stabilimento Azovstal è sotto controllo e tutto il territorio adiacente è stato sgomberato”.

Scetticismo dagli Stati Uniti che parlano dell’ennesimo “show” di Putin. Gli stessi Usa hanno anche fatto sapere che stanno collaborando con la procuratrice generale ucraina, Irina Venediktova, sulle indagini sui crimini di guerra commessi da Mosca.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaza, bimbo sopravvive ad un raid ma muore schiacciato dagli aiuti lanciati dal cielo

Il 13enne a novembre era stato estratto vivo da sotto le macerie della sua casa bombardata da Israele a Gaza

Georgia, sale su una piattaforma per scattare un selfie ma precipita nel vuoto: muore influencer

La 39enne è salita su una piattaforma interdetta al pubblico ma ha perso l'equilibrio. Fatale il volo di oltre 50 metri

Turchia, cabinovia si schianta contro un palo: i passeggeri precipitano nel vuoto. Un morto e 10 feriti

Molti altri passeggeri, più di un centinaio, sono rimasti bloccati per ore nelle cabinovie a decine di metri di altezza

Maltempo killer in Pakistan: almeno 31 i morti a causa di temporali e forti piogge

Le forti precipitazioni hanno anche danneggiato decine di abitazioni. E per ora il maltempo non accenna a diminuire

Australia, massacro al centro commerciale: 40enne uccide a coltellate 6 persone

Sydney - Diversi i feriti, tra loro anche un bimbo di 9 mesi. L'attentatore è stato ucciso a sua volta da una donna poliziotto

Francia, 15enne trovato morto nei bagni della scuola da un compagno: era vittima di bullismo

Il caso shock in un liceo privato. Sembra che la vittima soffrisse una situazione di disagio dovuta al proprio orientamento sessuale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -