Guerra, nessuna tregua per la Pasqua ortodossa

"La Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua ortodossa". Così in un nuovo video messaggio il presidente ucraino Zelensky

“La Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua ortodossa”. Così in un nuovo video messaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato al suo popolo che i combattimenti non cesseranno neppure in occasione della festività religiosa. La richiesta era arrivata ieri, ancora una volta, anche da papa Francesco e dalla Santa Sede.

“Questo – ha detto Zelensky – dimostra quanto i leader di questo Stato tengano in considerazione la fede cristiana. Manteniamo comunque la nostra speranza. La speranza per la pace e che la vita vinca la morte”.

Guerra, in Ucraina si continua a combattere

E intanto in Ucraina la guerra non da tregua. Si continua a combattere. Oggi non ci saranno neppure corridoi umanitari. L’annuncio arriva su Telegram dalla vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk che rivolge un appello a tutti coloro che stanno aspettando l’evacuazione: “A causa del pericolo sui percorsi”, oggi in Ucraina non ci saranno corridoi umanitari. Abbiate pazienza, per favore aspettate!”.

Sul fronte militare a tenere banco è ancora la situazione di Mariupol. L’amministrazione locale ha annunciato che potrebbero esserci fino a 9.000 persone sepolte in una fossa comune a Manhush, centro poco distante dalla città portuale occupata dai russi. In un messaggio su Telegram, il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, ha ribadito che “Mariupol è nostra!… La città è stata presa definitivamente e completamente. L’edificio amministrativo strategicamente importante dello stabilimento Azovstal è sotto controllo e tutto il territorio adiacente è stato sgomberato”.

Scetticismo dagli Stati Uniti che parlano dell’ennesimo “show” di Putin. Gli stessi Usa hanno anche fatto sapere che stanno collaborando con la procuratrice generale ucraina, Irina Venediktova, sulle indagini sui crimini di guerra commessi da Mosca.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Olanda, due sparatorie ad opera di uno studente Erasmus: 3 morti tra cui una 14enne

Rotterdam - Lo studente, un 32enne, è stato arrestato ed era un neonazista con precedenti e problemi mentali

Inghilterra, 15enne massacrata a coltellata alla fermata del bus: il cadavere in una pozza di sangue

Londra - Gli agenti delle forze dell'ordine hanno arrestato poco dopo un coetaneo che sembra conoscesse la vittima

Iraq, strage durante le nozze a causa di un rogo: 114 morti e 200 feriti in un inferno di fuoco

Alla base dell'incendio ci sono state delle scintille sprigionate da alcuni candelotti da festa. Tra le vittime anche gli sposi

Guatemala, terribile esondazione del fiume: almeno 6 morti e 13 feriti

La tragedia a causa della piena che ha gonfiato il fiume Naranjo, spazzando via le baracche costruite sulle sue rive nella capitale

Cina, terribile incendio in una miniera di carbone: almeno 16 i morti

Secondo quanto riferiscono i funzionari locali il rogo è stato scatenato dal "nastro trasportatore, che ha preso fuoco"

Spagna, uomo muore incornato durante la corsa dei tori: la festa finisce nel sangue

Valencia - Ferito l’amico che era con lui, un 63enne che è stato attaccato ad entrambe le gambe: ora è in ospedale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -