Il Piano urbanistico di un Comune passa per la Provincia

La prima volta che uno strumento di pianificazione comunale arriva ad un passo dalla conclusione di un iter del genere in provincia

Si svolgerà giovedì prossimo, 19 maggio, la conferenza di copianificazione alla quale parteciperanno la Provincia di Frosinone, il Comune di Campoli Appennino e la Regione Lazio, atto necessario e propedeutico per il prosieguo dell’iter amministrativo che porterà all’approvazione definitiva del Piano Urbanistico Comunale Generale del paese montano.

E’ la prima volta che uno strumento di pianificazione comunale arriva ad un passo dalla conclusione di un iter del genere in provincia di Frosinone, un risultato possibile grazie al dialogo e alla fattiva collaborazione tra l’ente guidato dal sindaco Pancrazia Di Benedetto e l’amministrazione del presidente Pompeo. Una collaborazione che, nell’ultimo quinquennio ha consentito, al Comune di Campoli Appennino, di procedere all’adozione dello strumento urbanistico.

Nel corso della conferenza di copianificazione che, salvo sospensioni e/o richieste di integrazioni, avrà la durata di 60 giorni, verrà esaminata e valutata la compatibilità delle scelte effettuate sulla base della documentazione prodotta. Successivamente si procederà alla sottoscrizione dell’Accordo di Pianificazione previsto dall’art. 33 della L.R. 38/99 che costituirà la base per l’approvazione finale.

“La Provincia di Frosinone – ha dichiarato il presidente Pompeo – si conferma la Casa dei Comuni. Un ente al servizio del territorio e delle necessità delle amministrazioni locali. La prima conferenza di copianificazione è un segnale importantissimo che risponde ad un’esigenza primaria, per un ente locale, come appunto quella urbanistica, passaggio preliminare e fondamentale per la programmazione delle politiche di sviluppo di un territorio. Un ringraziamento a tutti i tecnici coinvolti, alla nostra struttura e a quella del comune di Campoli. Sono queste le sinergie che fanno bene alla nostra terra”.

“E’ stato un percorso amministrativo complicato per il Comune – ha aggiunto il sindaco Pancrazia Di Benedetto – ho dovuto lavorare assiduamente con i tecnici  per districarmi in questo complesso procedimento amministrativo che ha portato finalmente alla conclusione del Piano Regolatore Comunale di Campoli Appennino. Quando mi sono insediata 5 anni fa ho potuto constatare che il progetto di Piano Regolatore che era stato avviato era manchevole delle autorizzazioni e pareri più importanti ma con un assiduo lavoro di squadra si è arrivati alla conclusione di questo procedimento.

Ringrazio i miei uffici, il progettista e la Provincia di Frosinone, nella persona del Presidente Pompeo, sempre al fianco del Comune con un ausilio concreto nel processo che ha portato alla conclusione del procedimento. Sono molto soddisfatta per il lavoro fatto, ora ci attende soltanto la sottoscrizione dell’Accordo di Pianificazione e l’ultimo Consiglio Comunale di approvazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inquinamento killer: nell’estate 2022 il collasso climatico ha ucciso 38mila persone in Europa

La metà delle morti da caldo di quell'estate si potevano evitare. Gli scienziati: il collasso climatico è un problema del presente

Le cucine a gas uccidono 40.000 persone all’anno in Europa: il doppio degli incidenti stradali

L'inquinamento casalingo da biossido d'azoto è un killer invisibile. In Italia le usano il 60% delle famiglie

Sostegno alla genitorialità, presentato il nuovo bando della camera di commercio

Il Presidente Giovanni Acampora ha illustrato nel dettaglio la nuova misura da 100.000 euro per la creazione di imprese

Alatri – Rifiuti, il servizio passa ad un nuovo gestore e cambia il calendario di raccolta “porta a porta”

Solo per domani, 2 novembre, verrà mantenuto il calendario attuale con la raccolta dell’umido. Da lunedì in vigore il nuovo "porta a porta"

Finisce l’era dei Call center: 7 su 10 non vogliono più acquistare in quel modo

Una ricerca realizzata dagli esperti di Reclami Gas e Luce, con il contributo scientifico di Consumerismo No Profit

Ognissanti, perché si celebra l’1 novembre

Questa ricorrenza cristiana ha origini che risalgono al IV secolo, quando in molte Chiese veniva celebrata la commemorazione dei martiri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -