“In meta per il sorriso”: a Ceccano una giornata tra ricordo e solidarietà sul campo da rugby

Una giornata nata per ricordare Tommaso, piccolo angelo e simbolo della comunità, e per onorare la memoria di Christian, Manuel e Franco

Ceccano – Venerdì 31 maggio, il campo da rugby di Ceccano “Vespasiani” si trasformerà in un luogo di profonda umanità, dove sport, solidarietà e ricordo si fonderanno in un’unica, grande giornata: “In meta per il sorriso”.

L’iniziativa, partecipata dall’AVIS Comunale di Ceccano con il supporto dell’AVIS Provinciale di Frosinone, vedrà la presenza dell’autoemoteca provinciale e sarà resa possibile grazie alla collaborazione con Ceccano Rugby e l’associazione promotrice “Il Sorriso di Tommaso”.

Questa giornata speciale nasce per ricordare Tommaso, piccolo angelo e simbolo della forza della comunità, e per onorare la memoria di Christian, Manuel e Franco, persone che hanno lasciato un segno profondo nei cuori di chi li ha conosciuti. Ma soprattutto vuole essere un momento per guardare avanti insieme, attraverso un gesto concreto: la donazione del sangue.

L’associazione “Il Sorriso di Tommaso” nasce proprio nel ricordo di Tommaso, con l’obiettivo di sostenere l’oncoematologia pediatrica e contribuire, attraverso iniziative solidali e culturali, a dare nuove speranze a chi sta combattendo. Con il linguaggio semplice e potente del cuore, l’associazione porta avanti il suo impegno per trasformare il dolore in energia positiva, al servizio della vita. Come nel rugby, anche nella vita ogni meta si raggiunge solo con il supporto della squadra e “In meta per il sorriso” dimostra come il tessuto sociale fabraterno, unito e solidale, sia capace di costruire qualcosa di autentico e straordinario.

A sostenere e animare l’evento ci saranno Paolo Chiappini, papà di Tommaso e giocatore della prima Squadra; Alessandra Cipriani, mamma di Tommaso e presidente dell’associazione, Roberto Cipriani e Andrea Cipriani, zio ed ex giocatore, affiancati da tutti i dirigenti e volontari della Ceccano Rugby, dalle famiglie, dai ragazzi e da una cittadinanza che ha scelto di essere presente con il cuore. Orgoglioso dell’iniziativa il Presidente del Ceccano Rugby, fresco di nomina, Marco Antonio Pasin. La giornata prevede anche laboratori per bambini, spazi creativi, fumetti, momenti di sport con la partecipazione di associazioni di tiro con l’arco, oltre al contributo culturale di Indiegesta.

Gargaruti: “Donazione atto d’amore”

A lanciare un messaggio forte è anche il Presidente dell’AVIS Ceccano, Antonio Gargaruti, che dichiara: “Questa iniziativa ci ricorda quanto la donazione sia un atto d’amore e di responsabilità. Ringrazio di cuore gli organizzatori per aver dato vita a una giornata così carica di significato, dove sport, memoria e solidarietà si intrecciano in modo meraviglioso. Invito tutti i cittadini a partecipare e a donare: oggi più che mai, c’è bisogno di ognuno di noi.”

E per concludere nel segno della festa e della condivisione, la serata si chiuderà con musica dal vivo, grazie anche alla partecipazione dello zio di Tommaso, che suonerà per tutti, regalando emozioni e un sorriso in più. “In meta per il sorriso” non è solo un evento: è una dimostrazione viva di ciò che accade quando una comunità si unisce per il bene comune. Donare il sangue significa salvare vite, ma anche lasciare un segno, costruire legami, alimentare speranza. L’invito è aperto a tutti: prenotate la vostra donazione, partecipate, portate con voi un amico, un figlio, un sorriso. Perché la solidarietà è la meta più bella.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Pofi – Oggi torna la Festa dell’Ambiente: “Ama il tuo borgo, custodisci il tuo futuro”

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente

Serrone – “Cena con delitto” con la criminologa Roberta Bruzzone: una serata di solidarietà

L'evento a sostegno de 'La Caramella Buona' associazione impegnata dal 1997 nella tutela dei minori su tutto il territorio nazionale

Paolo Belli in concerto a Frosinone, domani la tappa del tour con la sua Big Band

Appuntamento sabato 20 giugno alle ore 21.00 in Piazza Norberto Turriziani, nell'ambito dei festeggiamenti in programma per i Santi Patroni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -