Isola del Liri – Ex Cartiere Meridionali, obiettivo centrato: aree comuni acquisite dai privati. Ora i lavori

Una delle zone produttive più importanti della città, l’unica per caratteristiche e numero di attività rimasta dal periodo post industriale

Isola del Liri – Al termine di un iter lungo e faticoso durato anni, sono state acquisite dai privati tutte le aree comuni. Contemporaneamente al processo di acquisizione si sono portate avanti due azioni fondamentali: l’accordo con il gestore idrico Acea per la realizzazione dell’impianto idrico e fognante con un investimento di 520.000 € ed un accordo con il Consorzio industriale del Lazio che ha stanziato un finanziamento di 700.000 € per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, strade e illuminazione.

“Ce l’abbiamo fatta – commentano con soddisfazione il sindaco Massimiliano Quadrini ed il presidente del consiglio Stefano Vitale -. Dopo tutti questi anni, consigli comunali, riunioni, ipotesi progettuali con le parti coinvolte, siamo riusciti con coraggio ed assumendoci grandi responsabilità a centrare un obiettivo fondamentale che permetterà al complesso di diventare il fiore all’occhiello delle aree produttive dell’intera provincia di Frosinone. Se tutto procederà bene tra meno di un mese le aziende che vorranno potranno finalmente collegarsi ad un impianto per fogne ed acqua ed avere il proprio contatore”.

Si tratta di una delle zone produttive più importanti di Isola del Liri, l’unica per caratteristiche e numero di attività produttive rimasta del periodo post industriale, all’interno della quale ci sono decine di aziende attive.

“Voglio ringraziare l’amministratore del condominio del complesso Ciro Pisani che con grande passione si è messo a disposizione del progetto ed i responsabili degli uffici del Comune che ci hanno affiancato durante l’iter. Si tratta di un altro tassello importante nel disegno urbanistico della città di questa amministrazione e del delegato all’urbanistica Stefano Vitale”, conclude il sindaco Quadrini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, come risparmiare in vista delle feste natalizie

Come tipicamente avviene nelle settimane prima di Natale, nei mercati, la domanda di prodotti agroalimentari si rivela piuttosto bassa

Clima, il 2024 è l’anno più caldo mai registrato: la certezza in uno studio Copernicus

I ricercatori affermano: "Il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato con più di 1.5 gradi al di sopra del livello pre-industriale"

“Lazio Cinema Lab”, 2.500.000 euro per le produzioni: domande al via dal 12 dicembre

L’importo massimo del contributo concedibile a un singolo film non può superare gli 800.000 euro. Il 16 un primo incontro con gli esperti

“Voce ai sognatori”, parte domani il corso di podcasting dedicato ai giovani

Appuntamento domani, mercoledì 11 dicembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso la sede di WeSport. Il corso è gratuito

Settore musicale, nei prossimi 4 anni i lavoratori perderanno un quarto del reddito a causa dell’IA

I risultati del primo studio economico globale che esamina l'impatto della tecnologia emergente sulla creatività umana

A Natale rincari fino al 300%: ecco quanto ci costerà quello 2024

Dagli addobbi al pranzo, passando per regali, mezzi di trasporto, assicurazioni viaggio, alberghi e skypass
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -