Morta a 100 anni Donna Assunta Almirante

Considerata uno degli ultimi baluardi della memoria storica della Destra italiana, era la moglie di Giorgio Almirante

Morta all’età di 100 anni Assunta Almirante, moglie del, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano, Giorgio Almirante. Donna Assunta, così come era chiamata, era considerata uno degli ultimi baluardi della memoria storica della Destra italiana.

All’anagrafe Raffaela Stramandinoli era nata a Catanzaro ma era diventata romana d’adozione. A Roma, nel 1952 conobbe il suo futuro marito, Giorgio Almirante, che sposò soltanto nel 1969 perché entrambi erano legati a precedenti matrimoni. Lei era sposata al marchese Federico De’ Medici. Nel 1974, quando ci fu il referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio, Assunta Almirante disse pubblicamente di essere per la conferma della legge, al contrario del marito e dell’MSI. Per decenni, anche dopo la morte di Giorgio Almirante, nel 1988, è stata la madre della Destra italiana, dispensatrice di consigli ma anche di pesanti critiche. Sponsorizzò Gianfranco Fini alla guida del Msi ma criticò la Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale. 

Morta Assunta Almirante, il cordoglio della Destra italiana

Tanti i messaggi di cordoglio giunti in queste ore dagli esponenti politici del Paese. “Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti”. Così la ricorda Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia.

La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni la omaggia con un post sul suo profilo social: “Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Paliano – Eletto il consiglio comunale dei giovani: ecco i componenti

A farne parte sono ragazze e ragazzi. Soddisfazione è stata espressa dell'assessore Montestanti e dal sindaco Alfieri

Davide De Carolis, un mago dai segreti…nel fodero: ecco a voi l’Extreme Shooter dei record

Anagni - Il tiratore professionista, testimonial Benelli, si racconta in questa intervista e anticipa i progetti futuri

Alvito – Ad un anno dalla vittoria sindaco e amministrazione tracciano un bilancio

Luciana Martini e il gruppo Albetum fanno il punto della situazione sul programma portato avanti dall'insediamento

Accusa un malore sul treno: grave un bambino di 10 anni

Il drammatico episodio è accaduto nella serata di ieri, attorno alle 20, sul convoglio regionale proveniente da Venezia e diretto a Udine

Assegnazione delle cattedre, Vincenzi: “Sistema ancora troppo lacunoso”

Il presidente del consiglio regionale del Lazio interviene in merito al caos che si è creato nel mondo della scuola

Da cameriere in pizzeria ad avvocato: la storia di Mateo Zemblaku, neo segretario del Psi

Schietroma racconta come conobbe quel giovane proveniente dall'Albania e il grande impegno da lui profuso nello studio e nella politica
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -