Nuove professioni, arriva il life coach: ecco chi è e cosa fa. Difficoltà a prendere decisioni, che siano familiari, sentimentali o di qualsiasi altro genere. Blocchi emotivi. Scarsa autostima e reattività. Troppi dubbi, paure, barriere. Oggi non si è più soli nell’affrontare i ‘piccoli grandi drammi’ del quotidiano perché è nata una nuova figura professionale pronta a sostenere chiunque ne abbia bisogno: il ‘Life Coach’, detto anche insegnante di vita o allenatore di anime.
La pratica di affidarsi al coaching è molto più diffusa di quanto possiate immaginare e in Italia sta conoscendo un vero business, quindi non pensate che solo star e vip vi facciano ricorso! Attenzione: niente a che fare con uno psicologo o uno psicoterapeuta a cui NON si sostituisce affatto. Parliamo di professionalità ben diverse. Perché il compito primario di un Life Coach non è di eviscerare e analizzare problemi, ma di far agire e farli affrontare da una persona. Ma andiamo a conoscerlo meglio.
Chi è e cosa fa un life coach?
Un Life Coach è quell’allenatore psicologico che ci sprona a superare limiti e timori per arrivare alla meta prefissata e lo fa attraverso frasi motivazionali sulle capacità spesso inespresse del suo cliente. Si avvale persino del training fisico per allentare stress e tensione. Ha un insieme di strategie e metodologie atte a migliorare l’individuo spingendolo a centrare i propri obiettivi.
E’ una figura certificata e riconosciuta che spinge l’utente a usare tutto il suo potenziale e può avere tante specializzazioni che andremo a vedere nei prossimi articoli (Love Coach, Mental Coach, Business Coach, Health Coach e il recentissimo Parent Coach). Ogni programma è personalizzato e punta al confronto e ad abbandonare abitudine deleterie per altre nuove e sane.
Come si diventa life coach?
Essendo, come abbiamo detto prima una figura professionale certificata, è consigliato innanzitutto possedere una laurea di primo livello in psicologia. Successivamente è fondamentale seguire corsi di coaching, sia on line che in presenza, che rilascino attestati validi e riconosciuti a livello statale. Di sicuro, parliamo di una materia in continuo sviluppo, per cui non ci si fermerà neppure dopo i corsi, ma bisognerà restare sempre aggiornati grazie ai tanti seminari sull’argomento. Le doti innate faranno poi la differenza: capacità organizzative, empatia, problem solving, non aver pregiudizi o preconcetti.
Quanto guadagna un life coach?
Il Life Coach è un libero professionista che svolge il suo lavoro in completa autonomia. Se vi chiedete: “Quanto posso guadagnare?” sappiate che molto dipenderà a voi, da come deciderete di farvi conoscere e pubblicizzare la vostra attività: motivo per cui non potrete prescindere da un sito curato nei minimi dettagli. Certamente parliamo di una figura che si sta ritagliando spazi professionali importanti e l’opportunità di crescita è esponenziale.