Oggi è la giornata mondiale delle api

Il 20 maggio è la giornata mondiale dedicata a questo essere meraviglioso, fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema

Miele, cera, pappa reale. Chi più ne ha più ne metta. Oggi si omaggia il celebre insetto impollinatore: l’ape. Difatti, il 20 maggio è la giornata mondiale dedicata a questo essere meraviglioso, fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema. Il Word Bee Day è nato 5 anni fa, il 18 ottobre 2017, per volontà dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Lo scopo per cui è stata istituita una giornata celebrativa dell’ape è quello di sensibilizzare su diverse tematiche. Questa specie corre purtroppo molti pericoli. La loro sopravvivenza è spesso minacciata. Inquinamento, pesticidi, cambiamento climatico, agricoltura intensiva. Una lista di agenti negativi che potrebbe allungarsi di molto. E non tutti ne riconoscono il valore fondamentale sul mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale.

Salvare le api, però, vuol dire anche salvare noi stessi. Questi insetti contribuiscono al 70% delle principali colture agrarie mondiali. La produzione agricola mondiale associata all’impollinazione ha, infatti, un valore economico stimato tra 235 e 577 miliardi di dollari. Quindi dalla loro opera dipende l’esistenza stessa di piante, fiori e raccolti alimentari.

La data di oggi non è stata scelta a caso. Il giorno è quella di nascita di Anton Jansa, un allevatore e pittore sloveno noto per essere uno dei pionieri della moderna apicoltura.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Befana, la vecchina più famosa al mondo è pronta a portare doni: le origini della festa

La festa della Befana ha origini pagane legate alle festività romane delle Calende di gennaio. Dopo si è mescolata a tradizioni cristiane

Cosa mettere nella calza della Befana? Tutte le leccornie da Nord a Sud per fare felici i bambini

L’Epifania è sempre più orientata ai prodotti tipici artigianali. A celebrare una sorta di trionfo della “leccornia local”

Non c’è Natale senza ‘Love actually’? Ecco la classifica dei film natalizi più amati in Italia

Nel periodo di Natale cosa c'è di meglio che un bel film con il plaid sul divano? I classici vanno per la maggiore

L’albero di Natale del Rockefeller Center di New York ha radici ciociare, la storia di Cesidio Perruzza

La storia dell'albero più famoso al mondo affonda le radici nell’operosa dignità di Cesidio Perruzza nato nel 1884 a San Donato Val di Comino

L’antipasto di Natale che fa impazzire tutti, ma l’insalata è russa o italiana? Origini e curiosità

Esistono tantissime varianti e ogni famiglia ha la sua versione. Ma che origini ha questo piatto? E perché si chiama 'insalata russa'?

‘Rispetto’, è questa la parola dell’anno secondo Treccani: potente e quantomai attuale

L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana ha anche pubblicato 6 neologismi nati o diffusi dalla community di TikTok o sui social
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -