“Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato”, a Frosinone studenti protagonisti

Obiettivo: sensibilizzare i giovani attraverso il loro coinvolgimento diretto, anche con il teatro e la recitazione

Stamattina, a Frosinone, presso il Teatro Vittoria, organizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ambito VII , si è svolto l’evento “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato”.

L’iniziativa, presentata dalla giornalista Aurora Folcarelli, ha visto la presenza, oltre del Questore della Provincia di Frosinone dott. Stanislao Caruso, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, del Sindaco di Frosinone Dott. Riccardo Mastrangeli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio – Ambito Territoriale di Frosinone Dott.ssa Laura Superchi, delle Autorità civili, militari e religiose locali.

Missione sensibilizzazione

Il progetto, partecipato con grande entusiasmo ed interesse dagli studenti dei quattro comprensivi cittadini, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani su temi quali il contrasto alla violenza di genere, la lotta alle discriminazioni, la sicurezza stradale e ferroviaria, i rischi della rete, l’importanza dello sport e il rispetto delle diversità, attraverso il loro coinvolgimento diretto, anche con il teatro e la recitazione.

Le emozionanti esibizioni degli studenti si sono alternate agli interventi degli specialisti della Polizia di Stato: Comm. Capo Angelo Longo, Comm. Capo Valentina Lollobattista, Direttore Tecnico Superiore Psicologo Cristina Pagliarosi, Sost.Comm. Umbertina Picano, Ispettore Eugenio Folco e Ispettore Antonio Di Massimo.

Presenti altresì i tecnici del Gruppo sportivo Fiamme Oro – Sezione  Giovanile Marcianise con l’Ass.C.C. Antonio Brillantino, l’Ass.C. Francesco Rossano, l’Ag. Luca De Chiara, nonché l’atleta ciociaro Luigi Nalli.

L’iniziativa si è conclusa con la consegna delle targhe ricordo da parte del Questore ai Dirigenti Scolastici degli istituti, quale segno di riconoscimento per l’impegno e la partecipazione dimostrati nell’ambito dell’iniziativa.

Al termine dell’evento, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra statica all’esterno del teatro; presenti poliziotti a bordo dell’ammiratissima Lamborghini, le unità cinofile e un team di artificieri.

La giornata della legalità si è conclusa con il viaggio a bordo del pullman della Polizia di Stato che ha accompagnato gli studenti presso i rispettivi istituti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Alcol a minori e violazioni in serie per oltre due anni: sospesa la licenza di un locale

Dal divieto di emissioni sonore alla vendita di alcolici ai minori, il provvedimento disposto dal Questore di Frosinone

Viola l’obbligo di soggiorno: trovato in un bar e denunciato

Ausonia - Il 42enne, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno a Santi Cosma e Damiano, è stato identificato

Incidente sull’A1, maxi tamponamento tra auto e camion: traffico paralizzato tra Frosinone e Ceprano

Tamponamento tra tre auto e un camion in direzione Napoli. Lunghe attese anche sulla Casilina, presa d’assalto dagli automobilisti

Fiuggi – A spasso con coltello e manganello: denunciato un 50enne. Scoperta anche una truffa online sui viaggi low cost

La Polizia di Stato interviene in due distinti episodi: un uomo trovato armato in centro e una giovane raggirata

Falegnameria sotto la lente della Forestale: sequestrato l’impianto di verniciatura e denunciato il titolare

Alatri - L’intervento dei Carabinieri Forestali è scattato nell’ambito di un’attività delegata dalla Procura di Frosinone

Arma dei Carabinieri, 212 anni di storia celebrati a Frosinone: il Colonnello Mattioli saluta la “sua” terra

Ieri le celebrazioni presso la Villa comunale. Il Comandante provinciale lascia l'incarico e saluta tra commozione e un lungo applauso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -