Pnrr, trenta milioni dal Fondo per le assunzioni

Un Fondo destinato ai piccoli comuni per le assunzioni a tempo determinato di figure professionali necessarie per i progetti del Pnrr

Dal Pnrr novità anche per i piccoli comuni: da oggi, infatti, quelli che hanno una popolazione fino a 5.000 abitanti potranno presentare la candidatura per ricevere il contributo del Fondo di 30 milioni di euro, previsto per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026, per le assunzioni a tempo determinato di figure professionali necessarie per i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per la modulistica e le faq è possibile cliccare sull’indirizzo https://www.lavoropubblico.gov.it/.

In questa fase, le domande potranno essere presentate fino al prossimo 20 maggio, per poter successivamente emanare il primo decreto con l’assegnazione dei contributi. Sulla base della disponibilità delle risorse, è previsto che vengano periodicamente riaperti i termini per le candidature, al fine di soddisfare le richieste dei Comuni in concomitanza con l’assegnazione di nuovi progetti.

Una battaglia, quella per rinforzare le strutture amministrative dei Comuni e implementare il capitale umano soprattutto in vista dei progetti legati al Pnrr, che l’Unione delle Province Italiane, insieme ad Anci, sta portando avanti da tempo, anche in vista della riforma del Tuel.

E per aiutare soprattutto i piccoli Comuni nell’espletamento dei concorsi, la Provincia di Frosinone, oltre ai servizi già attivati nell’ambito della formazione, ha istituito la S.U.A.C.C. (Stazione Unica Appaltante Concorsi Ciociaria): un organismo che esercita la funzione di organizzazione dei concorsi e delle procedure selettive del personale, al servizio dei Comuni del territorio provinciale e di altri enti pubblici, quale strumento di supporto, in particolare per gli enti di minori dimensioni, tale da creare sinergie positive, economie di scala e contenimento dei costi a vantaggio dell’azione amministrativa, razionalizzando e ottimizzando le risorse umane, strumentali, informatiche ed economiche a disposizione. I Comuni, dunque, cureranno la fase di programmazione e quella propedeutica, lasciando interamente alla Provincia l’espletamento delle procedure concorsuali fino alla redazione della graduatoria finale.

“Il Pnrr – sottolinea il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – rappresenta un’importante occasione per rafforzare gli organici delle P.A.: è quanto mai necessario dotare la macchina amministrativa delle risorse più adatte a fronteggiare una stagione decisiva per le sorti del Paese. E questo è ancora più indispensabile quando si tratta di microrealtà, costrette a fare i conti con la mancanza di personale e di professionalità specifiche che mai, come in questo momento, risultano necessarie e strategiche per agganciare le opportunità del Pnrr. La Provincia, nel suo ruolo di Casa dei Comuni, ha attivato la S.U.A.C.C. proprio per andare incontro alle esigenze del territorio e semplificare le procedure che consentiranno di assorbire nuove risorse umane da destinare alle progettualità del Pnrr”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borsa della spesa, offerte estive a prezzi competitivi: cosa mettere nel carrello

Ecco i prodotti di stagione più convenienti e di qualità, ideali per affrontare con gusto e risparmio il caldo estivo

“La Festa dei Diplomati”, il Tulliano saluta i suoi studenti tra emozioni e tanta musica

Arpino - Una toccante cerimonia, fortemente voluta dal DS Paola Materiale dell'IIS Tulliano, per congratularsi con gli studenti neodiplomati

Concorsone all’Agenzia delle Entrate: 2700 posti a tempo indeterminato, tutti i dettagli

L’Agenzia è pronta ad assumere a tempo indeterminato 2.700 funzionari da destinare alle attività giuridico-tributarie

Maltempo: tantissimi i disagi. Linee telefoniche fuori uso, allarmi in tilt e intere aree isolate fino a notte

Arpino - Disservizi alle linee telefoniche, intere zone isolate a causa del maltempo. Aree allagate in centro, tanti i disagi

Omron, sullo stabilimento di Frosinone l’Uglm chiede la presentazione del piano industriale

Il segretario Minotti: "Necessario capire se la nuova proprietà voglia garantire la produttività e l'aspetto occupazionale"

Formazione, transizione green e sviluppo: nuovi esperti in sostenibilità & ESG management

La Camera di Commercio consegna gli attestati ai partecipanti al Corso di Alta Formazione e al Master Unicas
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -