Ponte di accesso a Casalattico, iniziati i lavori di messa in sicurezza

Al via i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del pilone centrale del ponte. Una seconda azione dopo l'intervento dello scorso anno

Iniziati lunedì i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del pilone centrale del ponte situato al km.0+350 della S.P.111 accesso a Casalattico. Allestito il cantiere per l’esecuzione dell’intervento, programmato a seguito dei controlli e delle verifiche effettuati da operai e tecnici del Settore Viabilità. 

Il ponte di Casalattico rientra tra le oltre duecento infrastrutture di competenza della Provincia di Frosinone che, da parte sua, ha sempre provveduto a monitorare dette opere, come in ultimo, con l’affidamento all’Università degli Studi di Cassino di uno studio tecnico su ponti e viadotti di luce superiore a 5 metri, lavoro consegnato all’Ente nel gennaio 2018. I controlli – scrivono dalla Provincia – vennero eseguiti sulla base di tre indicatori fondamentali: l’esposizione al traffico, la difettosità e la vulnerabilità sismica. Ora, grazie ai fondi del Ministero delle Infrastrutture, è stato possibile programmare gli interventi di manutenzione proprio sulla scorta delle risultanze dei monitoraggi conclusi. 

Per quanto riguarda il ponte di Casalattico, in particolare, già un anno fa con un primo intervento di manutenzione straordinaria, si era provveduto alla messa in sicurezza del pilone centrale del ponte. Nel corso della passata stagione invernale, però, si è riscontrato un significativo peggioramento delle condizioni di stabilità anche del pilone destro e quindi ora si procederà a mettere in sicurezza quella parte della struttura, con una seconda azione di consolidamento.

“Attraverso questi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strade, ponti e viadotti che presentano criticità e necessitano di essere messi in sicurezza – sono le parole del presidente Antonio Pompeo – metteremo in campo un’importante opera di prevenzione sull’intero territorio provinciale. Quello che andiamo ad effettuare in territorio di Casalattico segue un precedente lavoro di consolidamento che il Settore Viabilità ha già effettuato un anno fa e che ora completa, rendendo l’infrastruttura ancora più sicura e stabile”. 

Complimenti al lavoro del Settore Viabilità arrivano anche dalla consigliera provinciale delegata, Antonella Di Pucchio, che sottolinea come “la puntuale attenzione e la rapidità degli interventi fanno dell’azione provinciale in questo settore un vero e proprio modello di efficienza”. 

Particolarmente soddisfatto il sindaco di Casalattico, Francesco Antonio Di Lucia, che ringrazia il presidente Pompeo e tutta la struttura della Provincia “per l’attenzione, l’impegno e un’azione di monitoraggio costante sulla viabilità del territorio. Il ponte che insiste sulla nostra arteria è un’infrastruttura importante che va costantemente controllata e l’Ente di piazza Gramsci non ha mancato di effettuare le verifiche e le azioni necessarie affinché nel fosse garantita la sicurezza e la stabilità”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Superstrada Sora-Avezzano, galleria del Salviano chiusa per lavori di riqualificazione

Sora - Galleria a Capistrello chiusa al traffico: tutte le indicazioni sui percorsi alternativi, anche per i mezzi pesanti, fornite dall'ANAS

Morolo – Tonnellate di rifiuti nel sito sequestrato, ordinanza urgente della Regione: sgombero immediato

Circa 13.700 tonnellate di rifiuti nel sito è sottoposto a sequestro penale: segnalato anche un accesso abusivo da parte di ignoti

Frosinone – Lotta senza tregua all’immigrazione clandestina: nuova espulsione e un rimpatrio. Egiziano denunciato

Ordine di lasciare l’Italia entro sette giorni per un cittadino senegalese, moldavo accompagnato al Cpr, 45enne sorpreso senza patente

Aggredisce e minaccia la compagna con un coltello, poi si scaglia contro i carabinieri: ora la fine di un inferno di soprusi

Alatri - L’incubo di una donna finisce grazie alla richiesta di aiuto al 112. Nell’abitazione scoperta anche una coltivazione di marijuana

San Donato Val di Comino – Dalla casa vacanze alla Bottega Gentile: l’inclusione diventa impresa sociale

Oggi l'inaugurazione: l'iniziativa, realizzata nell’ambito di “Lavoriamo Insieme”, valorizza le competenze delle persone con disabilità

Incidente sulla Casilina, schianto tra tre auto: feriti e traffico in tilt

Ferentino - Secondo schianto in 24 ore allo stesso incrocio. Sul posto i soccorsi e i carabinieri per i rilievi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -