Pontecorvo – Fiera agricola del basso Lazio, così si promuove il patrimonio agroalimentare

Comune di Pontecorvo, Regione Lazio e Camera di Commercio di Frosinone-Latina, partner istituzionali dell'evento

Venerdì 12 aprile è alle porte. Alle ore 9.00 apre i battenti la Fiera Agricola del Basso Lazio e poi alle ore 16.00 si terrà la cerimonia inaugurale. Dal 12 al 14 aprile Pontecorvo sarà la capitale dell’agricoltura laziale con la seconda edizione della kermesse che mira a promuovere il patrimonio agroalimentare della province di Frosinone e Latina.

“Avvertiamo il peso delle aspettative dell’opinione pubblica e delle responsabilità nei confronti del Comune di Pontecorvo, della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, partner istituzionali che non hanno esitato a rinnovare fiducia nella manifestazione. Il sindaco Anselmo Rotondo, l’assessore regionale all’agricoltura Giancarlo Righini, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora hanno condiviso la bontà degli obiettivi e la lungimiranza dell’iniziativa, cogliendone le potenzialità. La Fiera Agricola del Basso Lazio – dice il presidente dell’Associazione, Enzo Molle – punta ad accreditarsi come piazza di relazioni, scambio di conoscenze, know-how tra i protagonisti delle filiere dell’economia agricola e come contesto funzionale alla promozione del patrimonio agroalimentare delle nostre province, che vantano una storicità di primissimo piano nelle produzioni primarie”.

“La Fiera è un incubatore dove le imprese – aggiunge il consigliere comunale delegato Gaetano Spiridigliozzi – devono trovare feedback in termini di costruzione di relazioni e collaborazioni per la crescita dei profili aziendali e lo sviluppo delle produzioni. Deve servire le esigenze degli espositori per promuovere – quest’anno abbiamo triplicato il loro numero – come degli imprenditori e visitatori per acquisire conoscenze e aggiornamenti sulle nuove traiettorie dell’agricoltura. Ecco perché abbiamo organizzato seminari sui nuovi scenari della politica comune europea (Pac – Psr), sulle opportunità della legislazione nazionale per tutela e promozione delle tipicità e sugli strumenti più utili contro il climate change”.

“Grazie al sostegno di Comune, Regione Lazio e Camera di Commercio quest’anno – annuncia il segretario dell’Associazione Fiera, Mario Prata – offriremo al pubblico uno spazio, allestito nel terreno prospiciente il quartiere fieristico, dedicato alla zootecnia e all’allevamento professionale. Per la gioia dei tanti appassionati ci saranno anche spettacoli equestri, gare di abilità e rodei”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Daspo voli per chi aggredisce personale aeroporti”: la proposta

Proposta Uiltrasporti di vietare i viaggi dopo l'aggressione a un'operatrice, che ha subito una prognosi di otto giorni

Fiuggi – Carta dedicata a te 2024, la misura a sostegno delle famiglie in difficoltà

Un contributo «una tantum» di 500 euro. Il sindaco Baccarini e l’assessore Ludovici illustrano la misura e le modalità di accesso

Pedofilia, i sacerdoti italiani hanno abusato di quasi 1.500 minori solo negli ultimi 15 anni

Ma sommando il dato reale censito dalla Rete L'Abuso e il dato di proiezione della Chiesa si arriva a un totale di 5559 vittime

Frosinone – Refezione scolastica, da domani partono le iscrizioni per il servizio

Mastrangeli: “Il servizio continuerà a garantire sicurezza, qualità e gusto, confermando la sua funzione di momento educativo per i ragazzi”

Arpino – Consegnate le aule, lunedì tornano a scuola gli studenti degli istituti superiori

Lunedì gli studenti degli Istituiti Superiori torneranno sui banchi di scuola: i Licei temporaneamente ospiti nel Palazzo Municipale

Satanisti, maghi e santoni: in Italia c’è un ‘allarme sette?’. Attenzione alla manipolazione

La domanda torna costante, complice anche qualche caso di cronaca nera, e si discute di istituire una commissione parlamentare d’inchiesta
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -