“Radici nella Carta”, nuova tappa dell’iniziativa dedicata alle scuole voluta dalla Battisti

Strangolagalli - Piantumato un albero, legato agli articoli della Costituzione, presso l’istituto Costanza Viselli

A Strangolagalli si è tenuta una nuova tappa delle ‘Radici nella Carta’, l’iniziativa promossa dalla consigliera regionale Pd del Lazio, Sara Battisti, che prevede la piantumazione di alberi in luoghi sensibili, in questo caso presso l’istituto Costanza Viselli, e la lettura degli articoli della Costituzione in occasione del 75esimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta. Un impegno preso dalla consigliera Battisti in campagna elettorale. Gli articoli della Costituzione, associati all’albero piantumato, sono stati i numeri 11 e 12. 

Ad aprire gli interventi il sindaco di Strangolagalli, Roberto De Vellis: “Una giornata molto importante, ringrazio la scuola, il corpo docente, la consigliera regionale Sara Battisti per la presenza e per l’iniziativa e, soprattutto, gli alunni che hanno compreso appieno lo spirito di questo evento. Far conoscere alle future generazioni quanto sia indispensabile tutelare l’ambiente che ci circonda e quelli che sono i principi cardine della nostra Carta costituzionale è assolutamente necessario. A nome dell’intera amministrazione esprimo tutta la soddisfazione per la riuscita di questo evento”.

“Il tema della sostenibilità – ha spiegato Sara Battisti – della cura dell’ecosistema, della pace, dell’integrazione sono stati al centro dell’iniziativa. I bambini hanno dimostrato una profonda consapevolezza di queste tematiche, è un segnale straordinario perché lo spirito di questa iniziativa è quello di tramandare quelli che sono i capisaldi della nostra Carta e la difesa del nostro ambiente. In particolare, ci siamo confrontati su un argomento di triste attualità visto che tra gli articoli collegati alla piantumazione degli alberi c’era l’articolo 11 della nostra Carta, ‘L’Italia ripudia la guerra..’: un confronto davvero bellissimo e una partecipazione attiva degli alunni davvero sorprendente. Ringrazio il sindaco, l’assessore Chiarlitti, la dirigenza scolastica, i docenti e i tanti genitori presenti per la giornata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Quattro bandi per il 2025, la Regione al fianco delle imprese: le misure presentate a Frosinone

“Voucher Expo Osaka”, “Voucher digitalizzazione PMI”, “Voucher internazionalizzazione PMI” e “Sostegno alle Imprese Cooperative”

Sora – Alloggi Ater, Carnevale annuncia importanti interventi a San Giuliano e Pontrinio

Il punto sui prossimi obiettivi concernenti l'edilizia popolare nella nota del consigliere con delega all’ERP Rocco Carnevale

“Valore Artigianato”, domani la presentazione del bando per le Pmi del Lazio

L’appuntamento è alle ore 10.30 a Roma, presso la sala Aniene della Regione Lazio. Interverranno, tra gli altri, Angelilli e Marcolini

Tagli nella legge di bilancio, Alatri e i Comuni Asmel del Lazio denunciano: lettera alla Meloni

Acuto, Fontana Liri, Casalattico, Guarcino e Filettino si sono uniti ad Alatri nel chiedere un confronto istituzionale

Ceccano – Un comune senza scuolabus, la protesta: “Hanno lasciato a piedi i bambini”

Ceccano2030 contro la decisione e le modalità di comunicazione alla collettività. "800 bambini e famiglie allo sbando"

Viabilità e sicurezza, in provincia manutenzione su oltre 100 km di strade in 56 comuni nel 2024

Grazie al programma "Sulla Buona Strada", la Provincia di Frosinone ha investito 5 milioni di euro: la soddisfazione di Di Stefano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -