Rimpatriata dei Carabinieri in congedo: un giorno di memoria, amicizia e spirito d’Arma

Alla cerimonia hanno partecipato anche il capitano Bartolo Taglietti e il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo

Il 30 marzo 2025 sarà ricordato come una giornata speciale per un gruppo di ex carabinieri che, dopo anni di servizio e sacrifici, si sono ritrovati per celebrare il valore dell’amicizia, della memoria e dell’appartenenza all’Arma. La 2ª Rimpatriata dei Carabinieri in congedo della Compagnia di Pontecorvo ha rappresentato un momento indelebile di condivisione e allegria, che ha unito cuori e storie intrecciate da un comune cammino nel nome della legalità.

L’iniziativa, nata quasi per gioco durante un pomeriggio d’estate, tra le campagne di Pignataro Interamna, grazie all’idea di due ex colleghi, è presto diventata realtà con l’adesione di altri due amici. Così, da un quartetto di nostalgici sognatori, è nata una vera macchina organizzativa che ha dato vita a un evento apprezzato da tutti i partecipanti per la qualità della location, la cordialità e l’atmosfera familiare.

L’omaggio ai colleghi scomparsi

A rendere ancora più significativa la giornata, la Santa Messa presso la Cattedrale di San Bartolomeo a Pontecorvo, chiesa giubilare, dove è stata ricordata la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e sono stati menzionati con affetto e commozione gli amici e colleghi che oggi non ci sono più. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Capitano Bartolo Taglietti, il Luogotenente Sergio Parrillo e il Sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, che hanno voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni e dell’Arma a questa importante iniziativa.

Dopo la celebrazione e i saluti del parroco, Don Eric, i partecipanti si sono trasferiti in uno dei più rinomati ristoranti del territorio. Qui, tra musica dal vivo – offerta da uno degli organizzatori – e piatti della tradizione, gli ex carabinieri e le loro famiglie hanno condiviso aneddoti, risate, ricordi di servizio e momenti di grande emozione. Un’atmosfera conviviale, ma sempre permeata dallo spirito e dai valori dell’Arma.

Nel corso del pranzo sono state consegnate targhe ricordo e il Capitano Taglietti ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti e lodare l’iniziativa, definendola un modello di coesione e spirito di corpo anche dopo il congedo. Gli organizzatori di questa riuscita rimpatriata – Antonio Marino Landolfi, Oreste Di Loreto, Luigi Giardullo, Giuseppe Di Trinca e Salvatore Sorbo – hanno già annunciato con entusiasmo che l’appuntamento si rinnoverà, perché “c’è bisogno di questi momenti per continuare a sentirsi parte di una grande famiglia: quella dell’Arma dei Carabinieri”.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità

Maltrattamenti e lesioni, assoluzione piena per l’ex dirigente imputato davanti al Tribunale di Cassino

La denuncia dell’ex convivente aveva dato il via al procedimento. Accolta la tesi difensiva degli avvocati Sandro Salera e Paolo Marandola

Frosinone – Controlli ad alto impatto nelle case popolari: sequestrata droga, tre alloggi ATER sgomberati e tre denunce

Maxi operazione della Polizia di Stato nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Recuperati cocaina, hashish, ketamina e marijuana

Guida in stato di ebbrezza, denunciato un 48enne: scatta il ritiro della patente

Controllo dei militari a Castelnuovo Parano: l’uomo è risultato positivo all’alcoltest con un tasso di 1,21 g/l. Scatta la segnalazione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -