Sora – Convocato il Consiglio comunale: tutti i punti all’ordine del giorno per il 22 dicembre

Rigenerazione urbana, bilancio e partecipate tra i principali punti all’ordine del giorno dell’assise civica

Il Consiglio comunale di Sora è stato ufficialmente convocato. La seduta pubblica, ordinaria, si terrà lunedì 22 dicembre 2025 alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare di Corso Volsci n. 111, in prima convocazione. In caso di mancanza del numero legale, l’assemblea tornerà a riunirsi in seconda convocazione martedì 23 dicembre 2025 alle ore 15.30.

La convocazione è stata disposta dal presidente del Consiglio comunale, Francesco Facchini, a seguito della Conferenza dei Capigruppo del 12 dicembre scorso e nel rispetto delle norme previste dal Testo Unico degli Enti Locali, dallo Statuto comunale e dal Regolamento del Consiglio.

Diversi e articolati i temi all’ordine del giorno, a partire dalla rigenerazione urbana e dal recupero edilizio, con l’individuazione degli ambiti di applicazione ed esclusione previsti dalla Legge Regionale n. 7 del 2017, come modificata dalla recente Legge Regionale n. 12 del 2025, e la definizione delle porzioni di territorio urbanizzato.

In discussione anche la disciplina dei cambi di destinazione d’uso degli edifici, con il recepimento delle nuove disposizioni regionali e lo stralcio di specifiche norme tecniche del Piano Regolatore Generale, già introdotte con una precedente delibera consiliare.

Spazio poi ai temi finanziari, con la ratifica della variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2025-2027, approvata dalla Giunta comunale lo scorso 27 novembre, e alla verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale.

Chiude l’ordine del giorno la revisione ordinaria delle partecipazioni pubbliche, con la ricognizione delle quote detenute dal Comune e l’individuazione di eventuali partecipazioni da alienare, con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Alatri sostiene l’occupazione, il Job Day fa centro: incontro tra imprese e giovani in cerca di lavoro

Cianfrocca: "Vedere tanti ragazzi partecipare dimostra quanto sia sentita l’esigenza di occasioni di orientamento e inserimento lavorativo"

Riforma dei Comuni montani, la replica di Maura: “Dichiarazioni Pittiglio prive di fondamento”

Il Vicepresidente gruppo FdI Regione Lazio: "Strumentalizzare un tema così delicato per finalità politiche non aiuta nessuno"

Regione Lazio, intesa coi sindacati sulle misure fiscali. Confronto tra Righini e le minoranze in aula

In corso il dibattito in aula sulla manovra di bilancio mentre Cgil, Cisl e Uil siglano accordo favorevole a Comuni montani e Terzo settore

Comune di Frosinone, Cirillo e Scaccia: “L’amministrazione esibisca i certificati di agibilità dei Piloni”

Il gruppo consiliare di FI non si accontenta delle spiegazioni del dirigente e chiede di prendere visione degli atti tecnici e amministrativi

Comune di Frosinone, FutuRa e FI: “Aumento Tari certo ma numero dei morosi imprecisato. Ora chiarezza”

Iniziativa congiunta dei gruppi consiliari che fanno riferimento a Martino e Cirillo per ottenere l'elenco di quanti evadono la tassa

Comuni montani verso la riclassificazione, Pittiglio: “Dal governo Meloni scelta sbagliata”

Il sindaco di San Donato Val di Comino: "Errore che rischia di danneggiare molte comunità, soprattutto nelle aree interne del centro Italia”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -