Tariffa idrica, Quadrini: “Occorre abbassare i costi dell’acqua e garantire la qualità”

Il consigliere sollecita un tavolo provinciale con i sindaci, la Sto e il gestore idrico per individuare soluzioni

“Nonostante nell’ultima conferenza dei sindaci, guidata per la prima volta dal presidente Luca Di Stefano, si sia riusciti, insieme ai primi cittadini, ad approvare una proposta di tariffa molto minore rispetto a quella indicata dal gestore, comunque il costo dell’acqua resta sempre troppo alto”. A dichiararlo, il presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini.

Il rapporto IRCAF, Istituto Ricerche Consumo Ambiente e Formazione, ha certificato come i cittadini di Frosinone siano quelli che pagano la bolletta idrica più elevata. Non è questo – fa notare – il tipo di primato che dobbiamo raggiungere. Soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale.

Faccio appello al presidente Di Stefano e alla segreteria tecnica dell’Egato 5 affinché si attivino in tutti i modi per abbassare questo costo, senza però che la qualità del servizio ne risenta. Anzi deve migliorare anche quella. E mi riferisco in particolare all’annoso problema delle perdite sulla rete. Purtroppo abbiamo impianti molto vecchi che vanno modernizzati. Un servizio di qualità, a prezzi ragionevoli è l’obiettivo da perseguire. Non è un lavoro semplice, ma si deve cominciare a fare”.

Non si ferma qui il presidente Quadrini: “Nell’immediato c’è anche un ulteriore tema da affrontare, un tema di carattere nazionale: ossia quello della siccità. Stiamo per entrare nella stagione estiva, siamo alla vigila del periodo della semina in agricoltura. Bisogna mettere subito attorno allo stesso tavolo i sindaci, la Sto e il gestore, per capire lo stato di salute delle sorgenti, così da intervenire con tempestività. Sono questi i temi che interessano la gente, che dando sostanza all’idea di impegno politico e per i quali noi amministratori siamo chiamati ad impegnarci. Anche su questo aspetto la Provincia a guida Luca Di Stefano c’è”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Elezioni Europee – Nicola Zingaretti lancia la sua candidatura: accettata la proposta di Elly Schlein

"Abbiamo bisogno di un'Europa più forte e più umana. Più forte e presente", spiega il candidato nel suo appello

Ceccano – Amministrazione comunale a “tinte fosche”, consiglieri di minoranza sulle barricate

De Santis, Querqui, Piroli e Di Pofi presentano due interrogazioni consiliari ed una richiesta di convocazione commissione LLPP e urbanistica

Riqualificazione edifici scolastici e nuovi poli per l’infanzia, pubblicato il bando della Regione

L'assessore Massimiliano Maselli: "Investire nelle strutture scolastiche significa investire nel futuro della nostra comunità"

“Il dovere dell’alternativa”, domani il tour del Pd arriva a Castrocielo con Orfini e Ciarla

“Costruire un'alternativa a questa destra non solo è possibile - spiegano Battisti e Fantini - ma rappresenta un dovere“

Sora – Ex Tomassi, Floriana Porretta chiede risposte sulla relazione tecnica: “Dov’è finita?”

La Presidente del Movimento Civico Sanità e Territorio: "Quali atti ha compiuto l’Amministrazione a seguito delle informazioni acquisite?"

Fiuggi – Elezioni Consiglio dei giovani, per la promozione dell’impegno civico: fissata la data

Si tratta di un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 ei 18 anni, autonomamente istituito dal comune
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -