Tariffa idrica, Quadrini: “Occorre abbassare i costi dell’acqua e garantire la qualità”

Il consigliere sollecita un tavolo provinciale con i sindaci, la Sto e il gestore idrico per individuare soluzioni

“Nonostante nell’ultima conferenza dei sindaci, guidata per la prima volta dal presidente Luca Di Stefano, si sia riusciti, insieme ai primi cittadini, ad approvare una proposta di tariffa molto minore rispetto a quella indicata dal gestore, comunque il costo dell’acqua resta sempre troppo alto”. A dichiararlo, il presidente del consiglio provinciale Gianluca Quadrini.

Il rapporto IRCAF, Istituto Ricerche Consumo Ambiente e Formazione, ha certificato come i cittadini di Frosinone siano quelli che pagano la bolletta idrica più elevata. Non è questo – fa notare – il tipo di primato che dobbiamo raggiungere. Soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale.

Faccio appello al presidente Di Stefano e alla segreteria tecnica dell’Egato 5 affinché si attivino in tutti i modi per abbassare questo costo, senza però che la qualità del servizio ne risenta. Anzi deve migliorare anche quella. E mi riferisco in particolare all’annoso problema delle perdite sulla rete. Purtroppo abbiamo impianti molto vecchi che vanno modernizzati. Un servizio di qualità, a prezzi ragionevoli è l’obiettivo da perseguire. Non è un lavoro semplice, ma si deve cominciare a fare”.

Non si ferma qui il presidente Quadrini: “Nell’immediato c’è anche un ulteriore tema da affrontare, un tema di carattere nazionale: ossia quello della siccità. Stiamo per entrare nella stagione estiva, siamo alla vigila del periodo della semina in agricoltura. Bisogna mettere subito attorno allo stesso tavolo i sindaci, la Sto e il gestore, per capire lo stato di salute delle sorgenti, così da intervenire con tempestività. Sono questi i temi che interessano la gente, che dando sostanza all’idea di impegno politico e per i quali noi amministratori siamo chiamati ad impegnarci. Anche su questo aspetto la Provincia a guida Luca Di Stefano c’è”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presenza sul territorio per ascoltare le istanze di cittadini e amministratori, Ciacciarelli prosegue il tour

Tappa dell'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli nei Comuni di Trivigliano, Guarcino, Vico nel Lazio e Collepardo

Fiuggi – Un anno fa la proclamazione del sindaco, il messaggio di Baccarini ai cittadini

"Affronteremo con professionalità e determinazione le prossime sfide, ripagando ogni cittadino della fiducia che ci è stata concessa"

Veroli al voto, il rebus dei partiti cancellati dalle liste: scenari e retroscena

Elezioni per il rinnovo del consiglio comunale della città ernica: 3 candidati sindaco e 14 liste. Partiti scomparsi, placet dei segretari

Lgbt+, Battisti: “Il Lazio sospeso dalla rete ‘ready’ perché inattivo in difesa dei diritti”

"Un dato purtroppo sconcertante, che spiega come il nostro Paese affondi nella classifica europea" afferma la consigliera

Anagni – Un nuovo ospedale per il circondario, Santovincenzo: “Mozione approvata all’unanimità”

Il consigliere comunale: "La mozione impegna Sindaco e Giunta a lavorare per ottenere dalla Regione la realizzazione di un nuovo ospedale"

Covid, la Regione sblocca i Ristori. Rocca e Righini: “Salvati migliaia di lavoratori”

Stanziati 56 milioni di euro come rimborsi per i costi fissi sostenuti dalle strutture private accreditate durante l’emergenza Covid
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -