“Tracciolino”, verso la messa in sicurezza della Provinciale: un progetto da 30 milioni di euro

Il progetto, per la sua estensione, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale

Ieri mattina è stato ufficialmente consegnato il servizio di progettazione per la messa in sicurezza della strada provinciale n. 7 “Roccasecca – Casalvieri”, conosciuta anche come “Tracciolino”. Si tratta di un intervento atteso da tempo che ora vede segnare una tappa importante, grazie all’avvio dell’iter tecnico che prevede una progettazione da un milione e 500.000 euro totali circa, 500 mila euro per ciascuno dei tre lotti individuati, ognuno con un quadro economico di 10 milioni di euro, per un totale di circa 30 milioni di euro.

La SP 7, attualmente interdetta al traffico veicolare a causa delle continue e pericolose cadute massi lungo il tracciato, sarà oggetto di una complessa attività di progettazione, finalizzata alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e successivamente del progetto esecutivo. Solo al termine di questa fase sarà possibile ottenere i finanziamenti richiesti al Ministero delle Infrastrutture, già sollecitati dalla Provincia.

Il progetto, per la sua estensione e delicatezza, è articolato in tre lotti operativi e sarà sviluppato con una logica di priorità territoriale, in particolare su quei tratti già oggi inaccessibili e in stato di pericolo imminente. Esso si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa “Sulla Buona Strada”, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, per garantire sicurezza e modernizzazione della rete viaria provinciale.

“Questa strada – ha dichiarato il Presidente Luca Di Stefano – rappresenta un collegamento strategico, oltre che suggestivo, che si snoda tra le gole del Melfa attraversando territori meravigliosi ma purtroppo segnati da un elevatissimo rischio idrogeologico. Il nostro obiettivo è quello di restituire ai cittadini e ai turisti un tracciato sicuro, percorribile, capace di valorizzare anche il potenziale paesaggistico e naturalistico di quest’area. Con la consegna del servizio di progettazione, oggi avviamo un percorso concreto e strutturato, che porterà finalmente a una soluzione definitiva dopo decenni di precarietà”.

La SP 7 presenta infatti numerose criticità: versanti instabili, deformazioni del piano stradale, scarsa protezione da caduta massi, vegetazione disordinata e assenza di adeguate barriere di sicurezza. L’analisi del rischio ha evidenziato quattro settori critici, due dei quali classificati a ‘rischio molto elevato’.

“Abbiamo scelto – ha continuato il Presidente – di non limitarci a un intervento emergenziale ma di pianificare una messa in sicurezza definitiva, con la possibilità di riaprire il tracciato gradualmente, e in condizioni controllate. Questo è l’approccio del nostro progetto ‘Sulla Buona Strada’: affrontare con competenza, metodo e visione i problemi infrastrutturali del nostro territorio”.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Presidente agli uffici tecnici della Provincia, al Settore Viabilità e al dirigente ingegnere Tommaso Michele Secondini, “per l’instancabile lavoro quotidiano – ha sottolineato Di Stefano – che consente all’Ente di rispondere in modo rapido, competente e concreto alle esigenze della collettività”.

Un’infrastruttura da restituire al territorio, in sicurezza, per connettere i comuni di Roccasecca, Colle San Magno, Santopadre, Casalattico e Casalvieri, valorizzando anche le bellezze naturali della valle del Melfa, patrimonio da salvaguardare e promuovere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sora – Piazza Annunziata al buio e siringhe sporche di sangue: il degrado a due passi dal centro

Una scena inquietante, nel popoloso quartiere di San Giuliano, che ha immediatamente suscitato indignazione e timore tra residenti e passanti

Tragedia all’Ability Show di Ceccano: muore il pilota di rally Simone Girolami, aveva solo 44 anni

Malore improvviso in piazzale Europa: inutili i soccorsi per il 44enne di Castro dei Volsci. Manifestazione sospesa

Ceccano – Tragedia durante la manifestazione di rally: pilota stroncato da un malore, show sospeso

L’uomo, 44 anni, originario di Castro dei Volsci e identificato come Simone Girolami, si è accasciato mentre si trovava nell’area dell’evento

Auto a fuoco nella notte, il rogo divora la vettura: momenti di paura

Frosinone - Il rogo ha coinvolto una Volkswagen Fox appartenente a una donna di 60 anni residente nella zona

Vandali in azione, sassi contro abitazioni e auto parcheggiate: residenti sulle barricate

Campoli Appennino - Ragazzini che si cimentano in atti vandalici: il rischio è che qualche residente si spazientisca e reagisca con violenza

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -