‘Tre inquadrature su Pasolini’: opere e vita del grande intellettuale in un appuntamento imperdibile

Veroli - Il convegno si terrà sabato 4 marzo alle ore 17 presso l’ex seminario vescovile in Piazza Santa Salome

Si terrà sabato 4 marzo alle ore 17 presso l’ex seminario vescovile in Piazza Santa Salome a Veroli il convegno ‘Tre inquadrature su Pasolini’. L’appuntamento culturale è organizzato dall’Università Popolare di Veroli e vuole rappresentare un momento di riflessione e di dibattito sull’opera e sul lavoro di uno dei più controversi e importanti intellettuali italiani del secolo scorso.

Un uomo la cui produzione e la cui vita continuano ad essere ancora oggi oggetto di interesse a quasi cinquanta anni dalla sua tragica scomparsa. Una produzione che sembra non aver perso nulla della sua capacità di confrontarsi con la contemporaneità e con i suoi dilemmi. Pasolini è stato un uomo di cultura a tutto tondo che ha abbracciato una moltitudine di forme espressive. Tre in particolare lo hanno visto impegnato nel corso degli anni: la letteratura, la poesia ed il cinema.

E proprio sul suo impegno in queste tre arti verteranno gli interventi del convegno organizzato a Veroli. A portarci dentro l’opera pasoliniana nelle sue varie forme saranno Alfonso Cardamone, Marcello Carlino e Gerry Guida. Cardamone, poeta saggista e docente universitario, in più occasioni si è confrontato con la figura di Pasolini e sul ruolo civile della poesia.

Marcello Carlino, docente universitario e attento ricercatore della letteratura italiana del secolo passato entrerà nelle tappe più significative dell’esistenza di Pasolini, uomo e intellettuale. A Gerry Guida, scrittore e cinefilo, spetterà infine il compito di analizzare più nel dettaglio il Pasolini regista.

L’appuntamento dedicato a Pasolini per l’Università Popolare di Veroli, con in testa il suo instancabile presidente Mario Catania, rappresenta una tappa importante nel suo percorso di promozione culturale sul territorio e vuole essere un momento di ripartenza dopo un biennio complesso dovuto alle difficoltà nello svolgere iniziative e lezioni a causa della pandemia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fregellae 3D, studiosi internazionali al Maf: al via l’operazione culturale e scientifica che guarda all’innovazione

Ceprano - Un'iniziativa che vede docenti di fama internazionale operare nella nuova sede del museo all’interno di Palazzo Ferrari

‘Legend’, il gangster movie che non ti aspetti: il fascino pericoloso di un doppio Tom Hardy

La recensione del film del 2015 scritto e diretto da Brian Helgeland, con protagonista Tom Hardy nel doppio ruolo dei gemelli Kray

Estate anagnina, si parte: un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli

Un fitto calendario di eventi che fino al 7 settembre trasformerà ogni angolo della città in un palcoscenico diffuso

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -