Ucraina, l’Onu annuncia missione di verifica sulle fosse scoperte a Izyum

Il ministero della Difesa ucraino ha rivelato la scoperta di "440 tombe non contrassegnate" che conterrebbero corpi di civili

Le Nazioni Unite hanno annunciato una missione di verifica ad Azyum, in Ucraina, dopo che le autorità hanno denunciato la presenza di centinaia di “tombe non contrassegnate” che conterrebbero per lo più corpi di civili.

Il gruppo di esperti “ha come obiettivo di stabilire qualcosa in più su ciò che potrebbe essere successo“, come ha detto Liz Throssell, una delle portavoci dell’Alto commissariato per i diritti umani nel corso di una conferenza stampa a Ginevra.

Throssell non ha fornito altri dettagli, chiarendo che al momento non è possibile confermare se si tratti di un’unica fossa comune o del ritrovamento di cadaveri in punti diversi del terreno.

Il capo della polizia ucraina ha riferito che “Stando ad una prima stima, si tratta di civili. Sebbene disponiamo anche di informazioni che indicano la presenza di militari, non abbiamo recuperato i resti di nessuno di loro”.
A dare la notizia del ritrovamento è stato stamani il ministero della Difesa in un tweet, riferendo che nella città orientale recentemente liberata dalle forze di occupazione russe sono state ritrovate “440 tombe non contrassegnate”. Citate anche le dichiarazioni del presidente Volodymyr Zelensky, che ha detto: “Le azioni e le procedure necessarie sono state già intraprese. Più informazioni – chiare e verificate – dovrebbero essere disponibili già domani“.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Usa, lasciato solo nel furgone a 3 anni: si mette al volante e investe bimba di 2 uccidendola

California - Il furgone era stato lasciato acceso e incustodito dal proprietario, padre del piccolo, per andare nel negozio vicino

Usa, ponte di Baltimora crolla dopo lo schianto di una nave: veicoli in acqua e dispersi

Le immagini circolate sui social sono devastanti: si vede la nave impattare violentemente contro un pilone e prendere fuoco

Ungheria, auto piomba sul pubblico durante una gara di rally: 4 morti e 8 feriti

Tra i feriti gravi, due, c'è anche un bambino. Le drammatiche immagini del sinistro sono finite sui social

Inghilterra, travolto dalla sua stessa auto mentre cerca di fermare i ladri: ucciso 57enne

Manchester - Due ladri avrebbero investito la vittima con la sua stessa auto mentre cercavano di rubargliela

Prima le stringe la mano e poi le spara a bruciapelo: italiana uccisa in Belize

La 43enne siciliana è morta in quella che sembra una vera e propria esecuzione. Feriti anche i due figli di 7 e 11 anni

Australia, salva i bimbi dell’asilo da un serpente velenoso ma viene morso: torna a casa e muore

L'uomo era stato chiamato per rimuovere il velenosissimo serpente bruno ma non si era accorso di essere stato colpito
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -