Veroli DOC: una domenica tra gusto, tradizione e tipicità. Tanti gli eventi in programma nel borgo

Degustazioni, ospitalità e creatività artigiana, apriranno una giornata ricca di appuntamenti unici nel loro genere

Veroli – Una domenica, quella di oggi, 3 settembre, a colori ardenti e ritmi vorticosi. Da mattina a sera un susseguirsi di appuntamenti. Niente ore perse, nessuno spazio vuoto. Si inizierà con Veroli Doc. L’appuntamento con gli Artigiani nel Borgo, giunto alla decima tappa ernica, che animeranno di saperi, produzioni artigianali e sapori di prodotti tipici a km 0, il centro storico. Degustazioni, ospitalità e creatività artigiana, apriranno e faranno da cornice ad una giornata in cui Veroli, la sua cultura e le sue tradizioni saranno Regine. E lo faranno con lo scettro di una Città che crede fortemente nella cultura come nuovo modello di attrazione turistica.

Non a caso, nella stessa giornata, il Museo Civico Archeologico ospiterà laboratori didattici di archeologia dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Il tema della giornata ‘La tecnica del mosaico’. In campo anche L’Airone con le sue interessanti visite guidate. Si partirà dalle sale del Museo per poi scendere giù nel Borgo di Santa Croce in occasione della tradizionale festa di uno dei borghi più belli della città.

Lasciate ogni ‘modernità’ o voi che entrate per i vicoli che conducono al Borgo. Qui il tempo si è fermato all’età di mezzo. Le case in coro, le pietre calde, bifore e archi a sesto acuto. Santa Croce era il borgo di fatica, di unghie troppo corte, di botteghe di impagliatori, forni, lavoratori di rame, terracotta, tessitori di tappeti, riparatori di cocci. Tutto partiva da quel Borgo che si apriva dietro la sua suggestiva Porta che lasciava intravedere il palazzo severo del cardinale Quiñones, porporato titolare della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme a Roma. E proprio domenica, nel suggestivo borgo senza tempo potrete degustare le tipiche ‘ciammelle’ e il ‘garofolato’…a voi la scoperta di sapori autentici, così straordinariamente ‘nostri’.

Modernità, gusto, bellezza, tradizione, storia, archeologia, tipicità. Tutto in una sola domenica di settembre. – Fonte comunicato stampa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone “città della felicità” per un giorno, presentato il nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

"Scampoli di felicità. Bellezza, gentilezza, cura per rammendare l’orizzonte" è stato presentato presso la villa comunale

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -