Viabilità e sicurezza, programmati nuovi lavori sulle strade: Provincia in prima linea

Il presidente dell'Ente di Piazza Gramsci illustra una serie di interventi che riguarderanno Aquino, Villa Santa Lucia e Boville Ernica

L’Amministrazione provinciale di Frosinone, guidata dal presidente Luca Di Stefano, sempre in prima linea sul fronte della viabilità con interventi concreti a tutela della sicurezza: programmati lavori di imminente realizzazione e progettazioni per reperire i finanziamenti. Tre i Comuni che, in questa fase, saranno interessati: Aquino, Villa Santa Lucia e Boville Ernica. È lo stesso presidente a spiegare la tipologia delle opere che verranno realizzate.

“Nel comune di Aquino – afferma Di Stefano – è stato stanziato un investimento di oltre 800 mila euro che interessa sostanzialmente la Via Latina. È prevista la messa in sicurezza dell’area archeologica di Porta San Lorenzo con l’installazione di un guard-rail a struttura metallica e rivestimento in legno (confacente al contesto urbanistico). Inoltre sono in procinto di essere appaltati il ponte presso il Museo di Aquino e il rifacimento di alcuni tratti stradali. Oltre all’adeguamento del primo ponte già esistente ne verrà realizzato un secondo, parallelo, che di fatto darà vita a una seconda corsia di transito”.

A Villa Santa Lucia, invece “è stato redatto il progetto preliminare per l’ampliamento dell’accesso principale nel territorio comunale. Per un tratto di circa 200 metri lineari  della S.P. 143 si interverrà sull’allargamento della sede stradale con rifacimento del manto e della segnaletica – spiega il presidente della Provincia -. Inoltre, sempre per il comune di Villa Santa Lucia, l’Ufficio tecnico della Provincia sta approntando anche la gara per la progettazione di una rotatoria fra la S.P. 143 e la via Casilina. È stato già redatto il progetto preliminare ed è stato finanziato l’incarico di progettazione”.

Interventi di sicurezza riguarderanno anche alcune strade provinciali di Boville Ernica con un investimento di circa 350mila euro. “In questo caso – dice il presidente Di Stefano – verranno realizzati due progetti già finanziati: il primo riguarda la S.P. 170 Santa Liberata-Papetti, nel tratto che va dall’accesso fino al km 1+100, con interventi di sistemazione del piano viabile per circa 150mila euro. Sono già in corso le procedure di gara per l’affidamento e l’inizio dei lavori. Un secondo progetto, di circa 200 mila euro, riguarda altre due strade provinciali. La S.P. 93 Boville-San Lucio dal km 4+100 al km 5+300 sarà interessata da lavori di sistemazione e bitumazione del manto, a completamento degli interventi che sta svolgendo il gestore idrico per la realizzazione della fogna. Lungo la S.P. 217 San Marco-Torretta, dal km 1+100 al km 2+200 verrà sistemato il piano viabile con bitumazione”.

Conclude il presidente Di Stefano: “l’Amministrazione provinciale è vicina al suo territorio, agli Enti locali e ai sindaci che, ogni giorno, si trovano ad affrontare una miriade di problemi per cui trovare soluzioni. La viabilità è, e resterà, una delle nostre priorità, al fine di garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

“Più di un incontro”, confronto politico alla convention organizzata da Ciacciarelli

Presenti sindaci, amministratori locali e simpatizzanti. Hanno partecipato anche gli esponenti della Lega nazionale

Strategie territoriali di Frosinone, Ciacciarelli: “Verso la completa trasformazione della città”

L'assessore regionale commenta "il grande lavoro di sinergia portato avanti dalla Regione con il Comune di Frosinone"

Sanità: “Atto aziendale pubblicato è diverso da quello approvato”, Campoli scrive a Rocca

Il primo cittadino di Fumone chiede una convocazione dell'assemblea della Conferenza dei Sindaci per votare nuovamente le ultime modifiche

Economia circolare, al via il bando della Regione: 30 milioni di euro per le imprese – VIDEO

L’importo minimo dell’investimento è di 150 mila euro e il contributo, a fondo perduto, può arrivare ad un massimo di 2 milioni per progetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -