Visita annullata all’ultimo momento per una paziente oncologica e diabetica, arriva il lieto fine

La Asl è subito corsa ai ripari. Ieri la paziente ha potuto eseguire il controllo atteso da un anno e tutto è andato per il meglio

Una vicenda che aveva suscitato sconcerto e indignazione, ma che si è conclusa con un lieto fine grazie ad un intervento immediato da parte della ASL di Frosinone. Stiamo parlando del caso, raccontato nei giorni scorsi dalla nostra Redazione – LEGGI QUI -, della paziente oncologica e diabetica seguita presso il centro diabetologico di Sora, alla quale era stata annullata all’ultimo momento una visita prenotata da circa un anno. L’esame del fondo oculare, fondamentale per monitorare eventuali complicanze legate al diabete, era previsto per il 5 giugno presso la Casa della Salute di Pontecorvo ma il giorno prima la donna si era sentita dire al telefono che il tutto era stato annullato senza una nuova data certa.

Dopo la segnalazione pubblica del figlio della donna, che aveva denunciato il disservizio attraverso il nostro quotidiano, la macchina della sanità si è subito messa in moto: la ASL ha contattato la paziente e in tempi rapidissimi le ha assegnato un nuovo appuntamento presso l’ospedale Santa Scolastica di Cassino. La visita si è svolta ieri, martedì 10 giugno. Appena cinque giorni dopo l’appuntamento saltato. E, fortunatamente, tutto è andato per il meglio.

Una buona notizia che, seppur non fa dimenticare le criticità del sistema, rappresenta un segnale incoraggiante: nonostante le ben note difficoltà legate a carenze di organico, liste d’attesa e disservizi, la volontà di intervenire e risolvere non è mancata. È la dimostrazione che, quando c’è attenzione ai bisogni dei pazienti – in particolare dei più fragili – i problemi possono essere affrontati con efficacia.

Si potrebbe, con facili qualunquismi, pensare che senza l’intervento della stampa nulla sarebbe stato risolto. Forse. Ma ci piace, invece, credere che il nostro ruolo sia anche e soprattutto questo e che l’articolo di denuncia sia stato solo il mezzo attraverso cui far emergere un problema che di fatto è stato risolto nel più breve tempo possibile.

Resta la necessità, comune a tutto il Paese, di strutturare un sistema sanitario più solido, capace di garantire con continuità i diritti dei cittadini, evitando che siano le denunce pubbliche a dover smuovere le acque. Ma oggi, almeno, si può tirare un sospiro di sollievo.

“Ringraziamo chi si è attivato subito – ha commentato il figlio della donna –. Speriamo che questo episodio serva da esempio per migliorare l’assistenza a chi non può permettersi di aspettare. Voglio ringraziare il personale del reparto di Oculistica del Santa Scolastica per la professionalità e la disponibilità”.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -