Volley A2 Femminile, il Sant’Elia non darà continuità al ricorso

Nell'ultima partita che ha sancito la retrocessione delle ciociare, c'è stata un'infrazione evidente con 5 giocatrici in campo

L’Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido ha deciso di non proseguire l’iter del ricorso presentato formalmente a fine della gara Anthea Vicenza – Assitec Volleyball. Ricordiamo che la sfida era valevole per l’ottava giornata del Pool Salvezza del Campionato Nazionale di Pallavolo Femminile Serie A2. Il club ha preso la decisione in seguito una assemblea di tutti i soci, accogliendo le proposte della Presidente Silvia Parente.

Nel quarto set 24-23 in favore dell’Anthea Vicenza (match point) i giudici di gara hanno consentito alla squadra di casa di riprendere le operazioni di gioco con soltanto 5 giocatrici in campo. Secondo le regole in campo devono essere sempre 6 giocatrici. L’infrazione è sancita dal punto assegnato alla squadra avversaria. 

L’azione è quindi indebitamente proseguita e Vicenza ha conquistato il punto che ha sancito la fine della partita

Le dichiarazioni della presidente

«Abbiamo intenzione di non dare continuità al giusto reclamo presentato agli arbitri nell’immediatezza della partita – ha dichiarato Silvia Parente, presidente Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido -. Questo per non creare turbative, vista anche l’incertezza dell’esito, sulla meritata festa dell’Aragona e non creare alcun minimo dubbio sulla regolarità di un campionato. Ma non solo, anche di uno sport eccezionale che moltissimo ci ha regalato non solo in questa prima esperienza in Serie A, ma anche nei sedici anni di attività in questa disciplina.

Abbiamo viaggiato in lungo e in largo per tutta l’Italia, stringendo amicizie e vivendo giornate indimenticabili all’insegna dei valori e della cultura sportiva. La nobiltà del circuito volley italiano deve rappresentare per tutti noi che ne facciamo parte un vanto e una peculiarità da promuovere e valorizzare. Il tutto nonostante gli aiuti sostanziali alle società non siano uguali a quelli concessi ad altri sport dove genitori tifosi “riescono” a venire alle mani anche in tornei giovanili. 

Occorre però segnalare che il comportamento da parte dei giudici di gara è stato decisamente anomalo. Appena concluso il punto che ha decretato la fine della partita, la sottoscritta e il capitano hanno provato a interloquire con un arbitro. Con tanto di ricorso già firmato ci hanno contestato la non tempestività dell’obiezione. Anche lo speaker (del Vicenza) ha segnalato in diretta e quindi in tempo reale l’azione irregolare. La stessa è comprovata da prova video.

Non è nostro costume alimentare la cultura del sospetto. Però stante la duplice esperienza di questa stagione, ci permettiamo di suggerire di evitare di designare arbitri del luogo, soprattutto in partite in cui la posta in palio è così importante. 

Ad ogni buon conto, e al di là quindi degli errori umani, il campo ha dato il suo verdetto. Complimenti all’Anthea Vicenza per aver disputato una buona gara ed alla Seap Dalli Cardillo Aragona per aver raggiunto la permanenza in Serie A2. Gli errori umani non saranno mai in grado di deteriorare lo spirito puro e sano di uno sport fantastico come la pallavolo. Continueremo a scrivere con orgoglio la nostra storia nel volley, salutando momentaneamente la Serie A con la quale, a questo punto, abbiamo un discorso».

Ufficio Stampa Assitec Volleyball Sant’Elia

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bodybuilding – Ancora medaglie per l’anagnino Andrea Lauri: argento agli Europei in Belgio

Andrea ha ottenuto risultati di grande prestigio in una manifestazione che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa

Nuoto – Giuseppe Ciriaco attraversa lo Stretto di Messina: secondo posto dopo una rimonta da manuale

Tempo finale: 1 ora e 14 minuti. Un risultato che vale doppio, perché Giuseppe è partito dall’ultima posizione

Sora Calcio, la replica di Lunghi: “Sono allibito. La proposta concreta esiste da giorni”

Serie D - Intanto la proprietà pubblica una nuova nota chiarendo che la priorità resta alla cordata Russo-Lunghi

Sora Calcio, nuovo ribaltone. Tinto frena: “Il titolo resta a Sora”

Serie D - La proprietà rompe il silenzio con un comunicato ufficiale: smentito il trasferimento del titolo a Latina

Sora Calcio, il giorno più nero: Tinto dice no a Russo. Distrutte le speranze di un’intera città

Secondo indiscrezioni, sarebbe tramontata definitivamente l’ipotesi Russo-Lunghi. A pesare ci sarebbe una penale legata alla cordata pontina

Terremoto Sora Calcio, Consumerismo invia una diffida alla società: “Useremo tutte le nostre armi per difendere la cittadinanza”

L’atto formale è stato inviato il 24 giugno e segue il comunciato del 22 giugno con cui l’Associazione aveva già richiesto trasparenza
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -