Sora – Piccoli alunni ricreano il mercato a piazza Nuova, protagonista la “ciammella”

Spettacolo di fine anno per la scuola dell'Infanzia di Carnello, la magistrale interpretazione degli alunni, felici e fieri di esibirsi

Nella mattinata odierna si è tenuto lo spettacolo di fine anno che ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Sora 2 “Riccardo Gulia” plesso Carnello. Una recita interamente curata e realizzata dalle insegnanti, le quali hanno ideato i copioni e la scenografia che, grazie al supporto dei collaboratori scolastici, ha riprodotto uno scorcio del mercato settimanale a piazza Nuova.

La referente del plesso, la maestra Alessandra, spiega che il progetto ha avuto inizio sei mesi fa ed ha messo al centro l’educazione alimentare: attraverso dei laboratori, gli alunni non solo hanno conosciuto gli alimenti ma anche le loro origini, l’impiego in cucina, la lavorazione: i bambini hanno impastato pizza e dolci, hanno fatto l’aranciata, hanno piantato e coltivato l’insalata, fino a portare i prodotti in mensa, sui rispettivi tavoli, per assaggiarli tutti.

Protagonista della rappresentazione la “ciammella sorana”, che i piccoli attori hanno offerto ai presenti al termine della magistrale interpretazione: da qui l’idea di rispolverare le radici ciociare attraverso il dialetto del posto. Un laboratorio nel laboratorio, quindi, che ha coinvolto, entusiasmato, incuriosito, stimolato i piccoli alunni, di giorno in giorno. Oltre alle tante notizie apprese dai bambini, nella mente si è impressa la poesia “La uera storia della ciammella”, di Nicola Tersigni, sindaco della città di Sora dal 1970 al 1982 e poi dal 1985 al 1988.

Le voci, i suoni, i colori della rappresentazione hanno attirato l’attenzione anche di chi si trovava fuori il perimetro del plesso, in molti si sono avvicinati per assistere e godere della gaiezza delle classi della scuola dell’infanzia di Carnello. Tanta emozione, tanta felicità: le docenti, maestra Alessandra, maestra Sabrina, maestra Merinda, maestra Donata e maestra Lucia, insieme ai collaboratori scolastici Vinicio ed Elena, ringraziano i bambini di entrambe le sezioni, Farfalline e Pesciolini, le famiglie, i parenti, coloro che hanno cooperato per la buona riuscita dell’iniziativa, prima tra tutti la maestra Mara, insegnante della primaria, sempre disponibile, propositiva ed attiva, un punto di riferimento per la scuola di Carnello. Un particolare ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’I.C. Sora 2 “Riccardo Gulia”, avv. Maddalena Cioci. L’appuntamento è all’anno prossimo, con l’obiettivo di migliorarsi, sempre, ma per adesso…buona estate!

- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Giancarlo Siani. Terra nemica”, oggi a Ceccano la presentazione del libro sul giornalista ucciso dalla mafia

Oltre all'autore saranno presenti Paolo Siani, fratello di Giancarlo e già deputato, e il sindaco Andrea Querqui: appuntamento alle 18

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -