Ottocento anni dalla nascita di San Tommaso: l’opera d’arte di Di Rollo celebra l’evento

Roccasecca - L'immagine si potrà ammirare nella chiesa di San Giovanni a Granaro, nell’ambito della manifestazione Natale nel Borgo Castello

Il lavoro è durato quasi un anno, di sera, tra i ritagli di tempo di giornate impegnative, ma anche come momento di relax e di piacere per ricaricare le pile e ripartire l’indomani più attivo di prima. Di professione architetto, Antonio Di Rollo non trascura mai la sua passione più grande: dare sfogo alla creatività e realizzare idee e progetti artistici che sono un’estensione sul piano della fantasia della sua attività quotidiana di professionista. E proprio in questi giorni, nell’ambito della manifestazione che si aprirà sabato prossimo, 7 dicembre alle ore 15, “Natale nel Borgo Castello” a Roccasecca, finalmente la sua creature, anzi le sue creature, potranno essere ammirate da tutti.

L’ultima opera di Antonio Di Rollo

Nello splendido e suggestivo scenario di una chiesetta poco conosciuta, quella di San Giovanni a Granaro, la cui esistenza è attestata già nel XIV secolo e presente nella zona di Santo Janni, la parte più a sud del Borgo Castello di Roccasecca, l’architetto Di Rollo ha allestito un artistico presepe dipinto a mano e realizzato in polistirolo, attraverso la tecnica di pittura all’acqua con terre naturali applicate su fondo di stucco. Ma non finisce qui, la vera sorpresa, sempre attraverso la stessa tecnica, è la realizzazione di un’immagine celebrativa di San Tommaso in occasione dell’ottocentesimo anniversario della nascita, a Roccasecca del Dottore Angelico nel 1225, della grandezza di 120×175 cm.

Molto bella la realizzazione, nella quale a San Tommaso, raffigurato con il sole della sapienza, la penna e il testo della Summa Theologiae, si accompagna l’immagine stilizzata del borgo Castello. “L’idea mi è venuta circa un anno fa – ha detto Antonio Di Rollo – mi ci sono dedicato di sera, al termine delle mie giornate di lavoro. Mi sono lasciato ispirare dalla storia e dei luoghi della mia città. L’auspicio è che questa realizzazione possa essere apprezzata e rappresentare un piccolo contributo alla celebrazione del nostro concittadino San Tommaso, nel prossimo giubileo della nascita”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fumone – Al Castello arriva la mostra “Trasformazioni in viaggio” di Antonella Iris De Pascale

La rassegna ripercorre l’intero cammino pittorico della De Pascale, con opere realizzate in oltre quarant’anni di attività artistica

Doppio appuntamento dedicato ai libri, Alatri e Anagni cuore della cultura con l’Isalm

Primo appuntamento oggi nella biblioteca di Alatri alle 18. Venerdì 11 luglio tappa ad Anagni con “Un brindisi ai libri”

Alatri, trionfo nella danza sportiva: Luca ed Erika campioni italiani e vice campioni internazionali

Due giovani talenti ciociari portano in alto il nome di Alatri sulla scena della danza sportiva nazionale e internazionale

Notte bianca dello sport: sabato l’evento a Piglio. Una giornata tra formazione, musica e divertimento

Ospite speciale della giornata sarà il pugile Emanuele Blandamura, già campione europeo dei pesi medi nel 2016

“Frosinone a teatro”, parte la stagione estiva itinerante: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione

La “prima” si terrà sabato 5 luglio alle 21 in piazza Turriziani: sarà di scena Stefano Masciarelli con “Non è mai troppo tardi"

Alatri diventa il set di un film, in città le riprese della serie Netflix con Ficarra e Picone

In questi giorni è arrivata in città la troupe della serie televisiva "Sicilia Express", il nuovo progetto del celebre duo comico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -