Roccasecca – Inaugurata la via della filosofia tomistica: omaggio a San Tommaso

Una serie di installazioni nel borgo Castello, con le frasi del pensiero del grande Dottore Angelico, in occasione dell'800° anniversario

Un percorso all’interno del borgo Castello a Roccasecca che, dalla strada si inerpica per i largari, le stradine e le viuzze per arrivare fino al Parco Archeologico e ai ruderi del castello dei Conti d’Aquino. Un itinerario già suggestivo e affascinante, è stato arricchito con una serie di installazioni e iscrizioni che riportano il pensiero di San Tommaso d’Aquino. È stata inaugurata la Via della Filosofia tomistica, un progetto finanziato dalla Regione Lazio con il quale la città di Roccasecca, la sua città natale, e l’amministrazione comunale, hanno voluto celebrare l’ottocentesimo anniversario della nascita di San Tommaso.

Il progetto nasce da un’idea di Pompeo di Fazio ed è stato realizzato da Cesare Pigliacelli, mentre le frasi riportate sulle installazioni sono state curate da Paolo Verri. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta all’ingresso del parco archeologico, al di sotto della trecentesca chiesa di San Tommaso, dove l’amministrazione comunale ha recuperato e valorizzato una serie di terrazzamenti recintati e attrezzati con una panchina e illuminati: una vista bellissima sulla valle del Liri.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Giuseppe Sacco, il vicesindaco Valentina Chianta, gli assessori Elisa Torriero e Ivan Cerrone, i consiglieri Giuseppina Iannotta, Gianluca Pallone e Fernando Riccardi. Sono intervenuti anche monsignor Giandomenco Valente e l’ex procuratore di Cassino Luciano D’Emmanuele e molte altre autorità civili e militari. In più, i giovani studenti dell’Istituto Omnicomprensivo, accompagnati dai loro docenti.

“Un progetto frutto di una grandissimo lavoro di squadra – ha detto il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco – abbiamo voluto riportare il pensiero e la filosofia di San Tommaso nel luogo da dove tutto è nato ottocento anni fa. Un progetto unico al mondo e che solo a Roccasecca poteva essere realizzato. Non solo, abbiamo recuperato i luoghi fisici percorsi dal grande Dottore Angelico, strappandoli all’incuria e rendendoli fruibili riportando alla luce un ambiente di tanti secoli fa. Mettiamo a disposizione della città questo progetto, soprattutto per i nostri ragazzi che hanno il dovere di custodire e tramandare il legame che da sempre ci unisce a Tommaso. Mi piace evidenziare come da ragazzo anche io salivo sul monte la sera della vigilia per trascorrere la notte in questi luoghi carichi di fascino, oggi ho potuto dare un contributo nel valorizzarli. Tanta strada è stata fatta, nel segno proprio di San Tommaso”.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso questa inaugurazione – ha concluso il sindaco – dai tecnici comunali e dagli operai, agli amministratori. Da chi ha pensato il progetto a chi l’ha realizzato. E un grazie anche alla Regione Lazio. Ora sta a tutti noi preservare e tutelare questa iniziativa che ci aspettiamo abbia anche delle ricadute a livello di indotto turistico. Un ringraziamento anche agli illustri ospiti presenti, in particolare all’ex procuratore Luciano D’Emmanuele che di questi luoghi è un grande estimatore”.

Oltre alla Via della Filosofia tomistica e al recupero dei terrazzamenti, l’intera area è stata arricchita da una nuova illuminazione che rende il percorso e i luoghi di San Tommaso veramente unici.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Festival della Cultura, domani e lunedì grandi ospiti a Castelliri: il programma della quarta edizione

“Forze in movimento: corpi, confini e cambiamenti” è il tema centrale di questa edizione. Due serate all'insegna della cultura

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

La luce di Sofia Evangelisti, 9 anni e già scrittrice: così è nata ‘Alba, la figlia del Sole’

La piccola e talentuosa autrice di Ceprano racconta la sua passione e promette di tornare in autunno con un nuovo libro

60 anni di guidismo a Frosinone, domani e domenica l’evento per valorizzare storia e impegno degli scout

Appuntamento presso la villa comunale con una mostra dedicata alla storia del guidismo locale e la presentazione del volume celebrativo

Madonna di Loreto, dopo 45 anni torna la festa nella storica chiesa de La Cona: il programma

Arpino - Dopo 45 anni si torna a festeggiare la Madonna di Loreto nella storica chiesa de La Cona a Venditti. I ringraziamenti al comitato

“L’anima verde della Valle del Sacco: sapori e paesaggi”, Morolo celebra la sostenibilità tra gusto e territorio

Un eco-evento, che unisce la bellezza del paesaggio alla bontà dei prodotti locali, organizzato per domani da Fare Verde Morolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -